Piazza Danti, un cantiere che fa discutere i perugini

Piazza Danti, un cantiere che fa discutere i perugini

Massimo Sbardella

Piazza Danti, un cantiere che fa discutere i perugini

Dom, 05/02/2023 - 10:45

Condividi su:


Dibattito (tra favorevole e contrari) sull'intervento per aumentare l'area pedonale a ridosso della Cattedrale e davanti al Turreno

Mentre procedono i lavori davanti alla Cattedrale e in piazza Danti, in città si dibatte sull’intervento di riqualificazione voluto dal Comune. Un intervento da 180mila euro che, tra marciapiedi, fioriere e paletti dissuasori, ha lo scopo di aumentare l’area pedonale. Davanti al Turreno, inoltre, sarà creato uno spazio esclusivamente pedonale. Con il fine lavori previsto entro aprile.


Piazza Danti, lavori fino ad aprile:
il dettaglio degli interventi


Un intervento salutato cono soddisfazione da quanti chiedono che venga limitata la presenza delle auto in quella zona e in generale nell’area del centro storico. Ma c’è anche chi, soprattutto tra coloro che lavorano in quella zona, lamenta il fatto che si riducano le occasioni anche pe runa sosta breve, comunque importante per le attività che devono scaricare materiale. E c’è anche chi ritiene che con quei 180mila euro sarebbe stato più opportuno tappare buche sulle strade cittadine.

Anche dal punto di vista degli effetti sul traffico ci sono pareri discordanti. Alcuni ritengono che la canalizzazione costringerà le auto a ridurre l’andatura, razionalizzando il transito. Altri temono che nel punto più stretto l’ulteriore restringimento possa causare disagi, fino a favorire la creazione di file di auto.

Insomma, sono tanti (e con diverse opinioni) gli occhi puntati sul cantiere in piazza Danti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!