Piazza 40 Martiri, due giorni per scrivere il futuro della città - Tuttoggi.info

Piazza 40 Martiri, due giorni per scrivere il futuro della città

Redazione

Piazza 40 Martiri, due giorni per scrivere il futuro della città

Gio, 16/02/2023 - 13:17

Condividi su:


Il 24 e 25 febbraio si apre una vera e propria “fabbrica di idee” con esperti e urbanisti, aperta a chiunque voglia dire la sua | Il venerdì tocca ai "tecnici", il sabato agli "eugubini"

Una vera e propria fabbrica di idee per il futuro di Piazza 40 Martiri, in una due giorni che metterà insieme architetti, storici, amministratori, docenti di urbanistica, progettisti, esperti e cittadini, per cercare, tutti insieme, di scrivere una nuova pagina per la città di Gubbio.

Venerdì 24 febbraio, alle 16, Palazzo Pretorio ospiterà, in Sala Consiliare, un convegno (aperto a tutti) che vedrà protagonisti i più grandi esperti italiani di urbanistica e architettura. Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Gubbio, nelle vesti anche di presidente dell’Ancsa (Associazione nazionale centri storico-artistici) Filippo Mario Stirati, sarà poi la volta del vicesindaco Alessia Tasso, che farà il punto sulle previsioni urbanistiche per Piazza 40 martiri nei vari piani regolatori e sulle opportunità che sono in arrivo grazie al finanziamento del Pnrr.

Seguiranno gli interventi del gruppo di lavoro di Ancsa, in particolare si alterneranno le voci del vicepresidente Stefano Storchi, del segretario generale Marika Fior, dell’architetto Franco Mancuso, docente di Progettazione urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia, di Nicola Russi, architetto e professore di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino e Fabrizio Toppetti, professore in Composizione Architettonica e Urbana alla Sapienza di Roma.

Previsti anche gli interventi di Leopoldo Freyrie, dal 2011 presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, curatore del progetto “L’oro di Gubbio”, e di Paolo Micalizzi, docente del corso di Storia della città e del territorio presso il Dipartimento di Architettura dell’ Università Roma Tre, che ha scritto la storia urbanistica della città di Gubbio.

Dopo una pomeriggio di lavori e confronto tra tecnici, aperto comunque a tutti, il sabato mattina vedrà protagonisti le cittadine e i cittadini di Gubbio: sabato 25 febbraio in Sala Consiliare, infatti, si terrà, a partire dalle 9.30, un dibattito utile a raccogliere pareri, opinioni, storie, possibili progetti e auspici per quello che potrà essere il futuro di Piazza 40 Martiri, oggetto di un importante finanziamento acquisito dal Comune di Gubbio nell’ambito dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tutti sono invitati a partecipare, a prendere la parola e a portare il proprio contributo, perché il futuro di una città passa dalla sua storia e da chi, quella storia, l’ha vissuta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!