Piano regolatore, Consiglio comunale taglia pressione fiscale e consumo di suolo - Tuttoggi.info

Piano regolatore, Consiglio comunale taglia pressione fiscale e consumo di suolo

Redazione

Piano regolatore, Consiglio comunale taglia pressione fiscale e consumo di suolo

La seduta ha visto impegnati i consiglieri per 12 ore, votate ben 82 osservazioni al Piano strutturale
Sab, 21/09/2019 - 16:19

Condividi su:


Si riduce la pressione fiscale locale sui proprietari di terreni declassificati e si riduce di 60 ettari il consumo di suolo sul territorio eugubino. E’ il duplice risultato dell’ultimo Consiglio comunale di Gubbio, convocato per deliberare sulle osservazioni arrivate alla variante semplificata del Piano regolatore generale (Prg), approvata nell’aprile scorso.

Una seduta che ha visto impegnati i consiglieri dalle nove di mattina fin quasi alle dieci di sera. Sono state votate ben 82 osservazioni al Piano strutturale. È la conclusione di un percorso importante portato avanti dal sindaco Filippo Stirati e dall’assessore Alessia Tasso, con il supporto dell’ufficio preposto e con numerosi approfondimenti e lavori in fase istruttoria in seconda commissione.

Gran parte delle osservazioni approvate all’unanimità hanno avuto per oggetto declassificazioni da ‘area ad alto indice di edificabilità’ ad ‘area agricola’, che hanno permesso un duplice obiettivo. Da una parte, numerosi cittadini che aspettavano da anni vedranno finalmente ridotta l’imposizione fiscale sui propri terreni, nei quali non hanno alcuna intenzione di costruire, dall’altra verrà ridotto per oltre 60 ettari il consumo di suolo del nostro territorio.

Con questa operazione si è posto rimedio a una situazione di sostanziale incoerenza del vecchio Piano regolatore, datato 2007, e basato su una previsione demografica sbagliata, che indicava una Gubbio di oltre 50 mila abitanti, a fronte di una realtà che da allora ha visto la città addirittura diminuire la popolazione residente.

Il Consiglio comunale si prepara ora a discutere le circa 40 osservazioni pervenute alla parte operativa del Piano stesso. Il sindaco Stirati e alcuni consiglieri hanno inoltre sottolineato l’importanza di una visione a lungo termine di Gubbio, che non potrà prescindere da scelte legate alla rigenerazione urbana, alla mobilità sostenibile e a una nuova cultura del costruire e progettare una città basata sulla qualità. Un’idea di città più a portata d’uomo, in linea con le politiche urbanistiche adottate dai centri più virtuosi del nostro paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!