Pesce siluro nel Tevere, concluse operazioni di bonifica | Catturati 60 esemplari fino a 30 kg - Tuttoggi.info

Pesce siluro nel Tevere, concluse operazioni di bonifica | Catturati 60 esemplari fino a 30 kg

Davide Baccarini

Pesce siluro nel Tevere, concluse operazioni di bonifica | Catturati 60 esemplari fino a 30 kg

Sab, 30/07/2022 - 15:09

Condividi su:


Dopo tre giorni il tratto di Umbertide è stato ripulito da questa specie alloctona, è la prima operazione a livello nazionale in un campo gara

Si è conclusa stamattina (30 luglio) l’operazione di contenimento del pesce siluro lungo il fiume Tevere, nella zona di Umbertide.

Si tratta del primo intervento simile, a livello nazionale, effettuato su un campo gara italiano, dove ci sono voluti ben tre giorni per bonificare il corso d’acqua da questa specie alloctona – importata illegalmente dal Nord Europa – che si ciba di tutti gli altri pesci autoctoni presenti (cavedani, carpe etc.)

L’obiettivo, visto l’impossibilità di eradicare questa specie (presente nel Tevere fin dagli anni ’60), è quello di ridurre il più possibile il numero di esemplari, per cercare di mantenere (seppur minimamente) la biodiversità. In 3 giorni sono stati catturati circa 60 pesci siluro, tra i 10 e i 30 kg di peso, che verranno ora consegnati alla Usl per lo smaltimento.

L’operazione di bonifica è stata portato avanti dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva (Fipsas), che ha utilizzato due metodi di cattura: l’elettropesca, per stanare il pesce siluro dalle tane sottoriva, e l’utilizzo di reti.

L’amministrazione comunale di Umbertide ha ringraziato per il buon esito dell’intervento proprio la Fipsas, insieme all’assessorato all’Ambiente della Regione Umbria (che ha sostenuto economicamente le operazioni) e l’associazione Amici del Tevere. Nel tratto “ripulito”, nelle prossime settimane, potranno ora aver luogo importanti competizioni di pesca sportiva, messe prima a rischio proprio dalla presenza di questo predatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!