PESCE RECORD NEL LAGO CORBARA, UN MOSTRO: 2,20 METRI PER 60 CHILI (Foto) - Tuttoggi.info

PESCE RECORD NEL LAGO CORBARA, UN MOSTRO: 2,20 METRI PER 60 CHILI (Foto)

Redazione

PESCE RECORD NEL LAGO CORBARA, UN MOSTRO: 2,20 METRI PER 60 CHILI (Foto)

Ven, 09/04/2010 - 14:58

Condividi su:


Ha lottato per quasi due ore prima di avere la meglio. Ma non è l’unica ‘acrobazia’ che ha dovuto compiere Maurizio Pugnali, residente a Casa Naticchia nel Comune di Giano dell’Umbria, da sempre appassionato di pesca. Perché il difficile è stato quando ha dovuto ‘cestinare’ la sua preda: impossibile, visto che si trattava di un pesce siluro lungo più di 2 metri (2,20 a quanto è dato sapere) e dallo strabiliante peso di 60 chili. Il Silurus glanis, conosciuto volgarmente come Siluro, è un pesce d’acqua dolce che vive nei fiumi europei e appartiene alla famiglia dei Siluridae e all’ordine Siluriformis. E’ originario dell’Europa dell’est ed è molto conosciuto nei luoghi in cui scorre il Danubio. In Italia è stato introdotto negli anni Cinquanta del secolo scorso e si è diffuso, in modo assai preoccupante, nel Po e nell’Adige. In Umbria lo si trova nel tratto medio del Tevere e nel bacino artificiale di Corbara. Questo “ mostro “ con le pinne, raramente supera i 170 centimetri. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che i siluri compresi tra 146 e 180 centimetri hanno un’età fra i 16 e i 18 anni . Se è così , quello preso dal signor Pugnali , oltre a rappresentare un record di peso e lunghezza, è senza dubbio…maggiorenne!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!