Perugia si conferma capitale del cioccolato, non solo in Italia ma in tutta Europa. La città di Eurochocolate è stata infatti indicata nei giorni scorsi al secondo posto tra le prime 5 città europee con il cioccolato più pregiato, da un sondaggio svolto tra i viaggiatori utenti del sito TripAdvisor.
Secondo le recensioni dei tantissimi che hanno risposto al questionario, Perugia è la meta privilegiata dei golosi solo dopo Bruxelles. La città belga ha incassato la maggioranza assoluta delle preferenze, grazie a un “festival del cioccolato” che sembra tenersi tutti i giorni dell'anno, tra i tantissimi produttori artigianali che si incontrano per le strade, e grazie alla produzione di 172 tonnellate annue di cioccolata.
Non è da meno, però, il capoluogo umbro, dove il centro storico fonda la sua identità anche sulle botteghe del cioccolato.
La cioccolateria Augusta Perusia, la pasticceria Sandri, Talamone, l'Antica Latteria, sono solo esempi delle piccole attività, che hanno contribuito a associare il nome della città a quello del cioccolato. Oltre, è chiaro, al marchio ormai multinazionale della Perugina, a quello di Eurochocolate e -perché no- a quello di “Altrocioccolato” (la festa del cioccolato equo e solidale), che hanno reso famosa nel mondo questa identità.
Le altre città indivate nella “Top 5” dai viaggiatori di Europa sono Monaco di Baviera con le sue pasticcerie, le deliziose praline di Vienna e le botteghe di cioccolato di Burges.