Perugia per tre giorni capitale europea dell'aerospazio - Tuttoggi.info

Perugia per tre giorni capitale europea dell’aerospazio

Redazione

Perugia per tre giorni capitale europea dell’aerospazio

Dalla scienza del Nobel per la fisica 2019 alla space economy: il programma
Gio, 10/10/2019 - 12:35

Condividi su:


Da oggi sino al 12 ottobre a Perugia tre giorni di lavoro per un team internazionale di comunicatori e scienziati, insegnanti, ricercatori e imprenditori sui temi del Nobel appena assegnato e sulle implicazioni della ricerca sullo spazio per il futuro culturale e professionale di chi oggi è adolescente. Il workshop, che si terrà al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”,  è inserito all’interno del progetto europeo ‘Our Space Our Future’, finanziato dalla Commissione per l’Industrial leadership, coordinato dall’Università di Cardiff (UK) e guidato in Italia da Psiquadro, impresa sociale di comunicazione della scienza con sede nel capoluogo umbro.

Il progetto, che coinvolge sei paesi europei, otto partner internazionali e punta a coinvolgere oltre 60.000 tra studenti, famiglie e pubblico generale in tutta Europa, ha lo scopo di sviluppare attività didattiche e di comunicazione legate ai temi del settore aerospaziale.

Tra gli obiettivi chiave del progetto: avvicinare i giovani alle prospettive di carriera nell’ambito della scienza e della tecnologia dello spazio; mostrare gli scenari futuri nel campo della space economy, facendo riferimento alle esperienze virtuose condotte in questa direzione; introdurre elementi di innovazione didattica nel settore aerospaziale; raccontare le conquiste scientifiche in questo campo; riflettere e discutere sulla tematica di spazio e parità di genere.

Il progetto ‘Our Space Our Future’ mira a costruire una società che permette a tutti gli studenti, a prescindere da genere, appartenenza etnica, condizioni di svantaggio fisico o socio-economico, di intraprendere la carriera nel settore aerospaziale. L’industria spaziale europea è viva e in continua crescita – facendosi portatrice di progresso in campo scientifico, economico, socio-politico – e va incontro alle più attuali sfide della società, con opportunità di lavoro e di crescita economica, traghettando l’Europa verso una posizione leader nel settore a livello mondiale.

I partner internazionali coinvolti nel progetto – University of Cardiff, Science Made Simple (UK), Explorer Dome Limited (UK), Psiquadro (Italia), Eusea (Austria), Nuclio (Portogallo), Tycho Brahe Planetarium (Danimarca), Climate Kic (Olanda) – si sono attestati da anni come punto di riferimento nella comunicazione dell’aerospaziale, nonché come esperti nel campo del coinvolgimento di studenti e famiglie attraverso operazioni di divulgazione e audience engagement. Il progetto mira ad articolare e realizzare iniziative rivolte alle comunità, puntando a coinvolgere oltre 60.000 persone e 5.000 studenti partecipanti in prima persona nei paesi di azione.

Il progetto si svilupperà in Italia con iniziative rivolte a studenti e insegnanti e con eventi aperti per il pubblico generico a partire dalla primavera 2020 e nel corso del 2021, coinvolgendo dieci scuole sul territorio nazionale.  Dal 10 al 12 ottobre, presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di Perugia, i partner internazionali saranno coinvolti in tre giornate di workshop per condividere proposte e pianificare azioni e metodologie in vista della realizzazione del progetto. Sarà Psiquadro, tra i protagonisti della divulgazione scientifica in ambito europeo sin dagli anni ’90 e unico partner italiano del progetto, a organizzare e coordinare i lavori. Nello specifico, la prima giornata di giovedì 10 ottobre sarà dedicata a individuare attività per coinvolgere gli stakeholder (studenti, insegnanti e famiglie) verso le discipline del settore aerospaziale. La seconda giornata di venerdì 11 ottobre vedrà la partecipazione di ospiti come Roberto Battiston, fisico di grande esperienza nel settore astrofisico e aerospaziale, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Nell’ultima giornata di sabato 12 ottobre, i partner condivideranno feedback e proposte per le attività dei mesi futuri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!