Perugia. L'Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini, porta le quattro “Ouvertüren” di Bach alla Sala dei Notari - Tuttoggi.info

Perugia. L’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini, porta le quattro “Ouvertüren” di Bach alla Sala dei Notari

Redazione

Perugia. L’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini, porta le quattro “Ouvertüren” di Bach alla Sala dei Notari

Ven, 14/03/2025 - 08:04

Condividi su:


Sabato 15 marzo, alle 17.30, l’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini, in concerto alla Sala dei Notari di Perugia per la stagione concertistica della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e della Fondazione Perugia Musica Classica.

Fondato nel 2000 dallo stesso Ciofini, e considerato uno dei complessi italiani più acclamati per la musica barocca, l’Accademia Hermans proporrà un programma dedicato interamente alle quattro Suites BWV 1066-69 di Johann Sebastian Bach, denominate dallo stesso compositore come “Ouvertüren”, tra le sue pagine concertanti più celebri.

Nella mancanza di manoscritti autografi (fatta eccezione per qualche raro foglio singolo), Fabio Ciofini ha ricostruito con cura una versione originale (e “cameristica”, con 16 esecutori) delle partiture: lavori strumentali in cui alle Ouvertures introduttive segue un vasto campionario di danze, tra le quali non manca la celeberrima Air della Terza Suite, nota impropriamente come l’“aria sulla quarta corda”.

Luogo: Sala dei Notari, piazza IV Novembre, 1, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!