Continuano i lavori nelle Commissioni di Palazzo dei Priori. Oggi è stata la volta dela I Commissione Consiliare Permanente (Affari istituzionali), che ha provveduto questa mattina ad eleggere il Presidente ed il Vice Presidente.
In rappresentanza della maggioranza, il capogruppo di Forza Italia Sorcini ha proposto per la Presidenza Armando Fronduti, sempre di Forza Italia.
A nome del Movimento 5 Stelle Stefano Giaffreda ha proposto per la Vice Presidenza il capogruppo del M5S Cristina Rosetti.
In rappresentanza di PD e Socialisti, il consigliere Miccioni ha annunciato l’intenzione della coalizione di centro-sinistra di sostenere la candidatura di Cristina Rosetti. “Rilevo, tuttavia, che il M5S non ha avuto la stessa sensibilità nel sostenere i nostri candidati nelle altre Commissioni”.
All’esito della votazione segreta, è risultato eletto Presidente Fronduti con 10 voti, mentre Rosetti è stata eletta vice Presidente con 5 voti. Una scheda bianca.
Dopo la votazione, Arcudi ha preso la parola per esprimere soddisfazione nell’aver completato le nomine in tutte e 5 le commissioni, affinchè il Comune possa finalmente lavorare in modo completo.
“C’è una consuetudine consolidata nella nostra Amministrazione, ossia che gli Assessori si presentino nelle varie commissioni al fine di illustrare le singole linee programmatiche. Ciò per mettere in condizione tutti i consiglieri di conoscere i progetti dell’Amministrazione. Auspico che queste audizioni possano essere svolte a partire dalle prossime sedute e, comunque, prima della presentazione delle linee programmatiche del Sindaco in Consiglio Comunale”.
Camicia ha annunciato che si prospettano cinque anni di duro lavoro “per recuperare una Perugia ferita”.
Nell’accogliere la richiesta di Arcudi, il consigliere di Forza Italia ha tuttavia fatto rilevare che nei 10 anni da lui trascorsi in Comune in veste di consigliere di opposizione è sempre stato molto difficile incontrare gli Assessori in Commissione e, tantomeno, ad inizio legislatura per ascoltare i loro progetti di mandato.
Le altre commissioni:
Perugia, Cenci eletto presidente commissione urbanistica
Perugia, Mori eletta presidente Commissione Controllo Garanzia