Perugia, censiti parchi e aree verdi | Nuovi fondi per manutenzione straordinaria - Tuttoggi.info

Perugia, censiti parchi e aree verdi | Nuovi fondi per manutenzione straordinaria

Alessia Chiriatti

Perugia, censiti parchi e aree verdi | Nuovi fondi per manutenzione straordinaria

Barelli, "città non preda dell'incuria" | Affidamento alle associazioni | Nuova convenzione con Agenzia Forestale
Mer, 26/08/2015 - 16:11

Condividi su:


Parchi e aree verde censiti a Perugia, con la promessa da parte di Palazzo dei Priori, di manutenerli il più possibile, con la sinergia di Gesenu, Agenzia Forestale e Associazioni. Fino ad ora si è proceduto con il bandi di affidamento, ora con l’affidamento diretto.

Il tutto è anche frutto, ha tenuto a precisare Barelli durante la conferenza stampa di stamattina, di un’operazione effettuata per il bilancio 2015, all’interno del quale sono state inseriti per il verde pubblico 1 milione per la manutenzione ordinaria, come nel 2011, e 550.000 euro per quella straordinaria. Particolare attenzione, grazie alla visita guidata organizzata dal vicesindaco prima della conferenza stampa di stamattina, per il Parco Chico Mendez, nella zona di Pian di Massiano, già affidato con apposita gara un primo stralcio dei lavori previsti, per un importo di 180.000 euro; il Parco delle Foibe e quello vicino di Via Diaz, già più volte di polemiche e di segnalazioni; il Parco della Canapina, anch’esso gestito da un’associazione, in questo caso Radici di Pietra, il cui presidente Michele Bilancia ha fatto conoscere il grande lavoro di ripulitura che ha permesso di portare a nuova luce il Ninfeo e la facciata della Chiesa di San Benedetto. Il Parco è stato definito il centro propulsore del Parco delle Mura sul quale si fonda il progetto più ampio, di caratura internazionale con le città murate d’Europa, di cui Perugia dovrebbe essere capofila; infine, l’Area verde di Santa Lucia da poco riaperta ai cittadini.

I dati Istat e il censimento – Il numero delle aree verdi, censite dal Comune al 31 dicembre dello scorso anno e trasmesse all’ISTAT per il censimento 2015, ammonta a 302 per un totale di 3.139.365 mq.  L’attività di censimento però prosegue, e ha già portato all’individuazione di 339 aree.
Le convenzioni, che riguardano direttamente o indirettamente le aree verdi, ammontano in tutto a 218, quando al momento dell’insediamento della Giunta Romizi (dunque ormai due anni fa) erano 45. Con il progetto “Adotta il Verde” sono stati pubblicati due bandi che hanno portato, il 22 aprile e il 5 giugno, ad affidare 26 aree verdi ad associazioni e 12 rotonde alle imprese.  Con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa fra il Comune e l’ARCI, avvenuto il 5 giugno, sono state affidate altre 9 aree. Risultano, inoltre, 54 convenzioni riguardanti impianti sportivi che interessano anche alcune aree verdi. Ci sono, infine, 72 convenzioni inerenti immobili pubblici che riguardano, sebbene in maniera ridotta, spazi verdi.

Per il futuro, però, il, sistema è destinato a cambiare: non più bandi, ma assegnazioni dirette a seguito di formali richieste di gestione da parte delle Associazioni.
Quanto all’Agenzia Forestale, il Dirigente Vincenzo Piro ha affermato che la delega di funzioni, attualmente in vigore, rappresenta un sistema che è entrato in crisi e che, per l’effetto, necessita di un’attenta revisione, con l’obiettivo di sviluppare progetti condivisi sostenibili. “Si sta lavorando insieme all’Agenzia ad un nuovo modello di convenzione che permetta all’Agenzia una gestione autonoma delle aree e a noi di stabilire dei parametri comuni di verifica e controllo“.
Piro, insieme ai tecnici del settore, ha anche presentato in anteprima il nuovo software gestionale delle aree verdi, in cui sono inseriti tutti i dati relativi al censimento e che si prevede di rendere fruibile online nel sito del Comune, in un’apposita pagina dedicata all’Ambiente. “Con questo software – ha spiegato – si potrà gestire meglio il verde pubblico e, contemporaneamente, si garantisce ai cittadini una maggiore trasparenza e informazione”.

Perugia non è “preda dell’incuria” – Il Vicesindaco Barelli ha voluto poi precisare come: “qualche criticità ci sarà sempre, ha detto, come in passato, ma resta un dato di fatto, ossia che il livello di cura delle aree verdi in questo anno è cresciuto. Purtroppo restano criticità importanti su altri fronti (si pensi allo sfalcio dell’erba lungo le strade o agli svincoli della superstrada), nell’ambito dei quali le competenze sono di altri soggetti istituzionali (Provincia o Anas), già prontamente da noi sollecitati”.
In sostanza per il Vice Sindaco è ingiusto sostenere che la città è diffusamente in preda all’incuria, visto che ciò non corrisponde al vero: “al contrario” – spiega in una nota – “ogni qual volta si ricevono delle segnalazioni, nel giro di un paio di giorni Comune, Agenzia Forestale o Gesenu provvedono a risolverle. A proposito di segnalazioni, i dati Gesenu parlano di 1520 ricevute nei primi sei mesi del 2015 (in proiezione su tutto l’anno 2.190) contro le 2500 dell’anno scorso, le 4100 del 2013 o, addirittura, le 4800 del 2011. In tutta questa partita, hanno concluso sia lo stesso Barelli che Numerini, assume un’importanza centrale il senso civico: su questo l’Amministrazione intende lavorare ulteriormente onde sensibilizzare i cittadini che il patrimonio pubblico è patrimonio di tutti”.

Leggi anche:

Rifiuti a Perugia, “degrado e sporcizia” | “I tagli della giunta”

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!