Perugia, calano morti overdose e aumentano denunce donne vittime di violenza - Tuttoggi.info

Perugia, calano morti overdose e aumentano denunce donne vittime di violenza

Alessia Chiriatti

Perugia, calano morti overdose e aumentano denunce donne vittime di violenza

I dati della polizia per il 2017, Questore Messina, "è necessario cambiare la percezione della sicurezza per i cittadini. Criminalità sotto controllo"
Ven, 22/12/2017 - 16:50

Condividi su:


Reati in calo, criminalità sotto controllo, maggiore emersione dei reati contro la famiglia e soprattutto contro le donne. In aumento le espulsioni, mentre diminuiscono drasticamente le morti per overdose, che arrivano a sei decessi. Un 2017 che ha visto la polizia di Perugia lavorare alacremente e prestare molta attenzione anche nei confronti delle tematiche legate alla sicurezza e all’ordine pubblico, con la presenza delle forze dell’ordine impegnate a fornire una risposta immediata contro il crimine nella gestione delle pubbliche manifestazioni e per gli incontri post-sisma. Questa la fotografia fatta dal Questore di Perugia, Francesco Messina, questa mattina in conferenza stampa a proposito dei dati raccolti dalla divisione anticrimine per questo 2017 che si appresta a finire.

Meno droga e più espulsioni

Calano dunque i reati, con una percentuale di -7% a Perugia e provincia (solo a Perugia si arriva al -12%). Diminuiscono i reati contro il patrimonio (rapine -26% e furti -4%) e contro la persona (-17%). Meno droga per le strade (-10%), con l’arresto di 146 tra corrieri e piccoli spacciatori (+44% rispetto al 2016). 44 le persone segnalate alla Prefettura per uso di droga. L’attenzione per zone come Fontivegge o il centro storico resta, anche a seguito di interventi mirati (come la chiusura di un noto locale etnico in zona stazione, risultato punto di spaccio) nei confronti di alcune etnie che a Perugia provavano a conquistare le piazze. 23 gli appartamenti controllati per questo motivo, dove si rintanavano pusher o persone senza il permesso di soggiorno.

Salgono gli arresti a seguito della repressione dei reati (582 le persone finite in manette in totale), con un incremento di +26% rispetto al 2016. Mentre sono state 1699 le persone denunciate in stato di libertà.

Perugia si attesta poi, in base a statistiche pubblicate su alcuni organi di stampa, al terzo posto tra le città d’Italia per il numero di espulsioni. “Sulla materia – ha detto Messina – c’è una stretta collaborazione con la Digos. Nel 2017, sono stati 372 i clandestini espulsi, di cui 81 accompagnati alla frontiera e 63 al C.I.E. 14 di loro erano sospettati di terrorismo o ritenute a rischio radicalizzazione“.

Donne, fuori dal numero oscuro

Salgono le denunce da parte di donne vittima di violenza e di maltrattamenti in famiglia. “Un dato importante – ha detto il Questore – perché dà la percezione di come con queste denunce le donne escano dal cosiddetto numero oscuro. Il dato della denuncia non è da valutare solo in senso negativo, ma appunto piuttosto positivo per quanto riguarda l’emersione“. 37 gli ammonimenti del Questore, di cui 15 per violenza domestica (rispetto ai 5 del 2016). 110 gli accertamenti per conto del Tribunale dei Minori. Eseguite 11 misure cautelari per stalking

D.A.S.P.O., tifosi e rispetto delle regole

Grande attenzione da parte del Questore Messina e della polizia nei confronti delle manifestazioni sportive e dell’ordine pubblico. “Dobbiamo tener presente – ha detto Messina in conferenza – che il rispetto delle regole è importante. E dobbiamo distinguere chi frequenta regolarmente gli stadi e la curva come tifoso, da chi invece è stato soggetto a D.A.S.P.O. Questi ultimi non rappresentano la curva“. In quest’ottica, 44 sono state le persone a ricevere il provvedimento del D.A.S.P.O. nel corso dell’anno. Oltre alle manifestazioni sportive, il Questore si è soffermato sulla recente manifestazione di Casa Pound a Ponte San Giovanni.


Perugia “No al corteo fascista di Casa Pound” | Tensione in città per l’arrivo di Di Stefano


La manifestazione alla fine si è svolta nel pieno rispetto delle regole, come in un paese democratico. La polizia e le forze dell’ordine non possono essere il diaframma tra chi protesta, per questo abbiamo l’obbligo di garantire la possibilità di esprimere le proprie idee a tutti i cittadini“, ha affermato il Questore.

La percezione della sicurezza

Tema caro al Questore, Messina si è soffermato sulla questione della percezione della sicurezza. “A Perugia e in provincia la criminalità non è fuori controllo. Bisogna governare il tasso di criminalità in relazione alla minaccia e alla paura. E cercare di modificare la percezione che i cittadini hanno della sicurezza. E’ un fatto ormai che da anni, dopo l’omicidio della giovane Meredith, i reati sono in calo a Perugia. Per questo dobbiamo fare uno sforzo insieme e cercare di comprendere da cosa dipende questa insicurezza. E’ forse un problema sociale? E’ legato al periodo di crisi che stiamo attraversando?“.

Postale e stradale

Massima attenzione, inoltre, da parte della postale nei confronti dei reati informatici. Sono stati 282 i siti monitorati di cui 177 inseriti nella black list. Controllati numerosi internet point, arrestate 19 persone e 69 denunciate in stato libertà. 1.300 le denunce per reati in materia informatica e 161 i casi di attacchi informatici.

Infine la polizia ha garantito la sua presenza anche su strada: nel 2017, sono state dunque 187 le persone denunciate per guida sotto l’effetto dell’alcol e 34 sotto l’uso di droga.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!