Un atto importante che punta i fari sulle strategie e l’operatività dell’Amministrazione comunale. Via libera, da parte della giunta, alla preconsiliare concernente l’approvazione del Dup (Documento unico di programmazione) relativo al triennio 2017-2019 (sezione operativa) ed al quinquennio 2014-2019 (sezione strategica), con contestuale approvazione dello stato di attuazione dei programmi al 30 giugno. Documento, dicevano, che contiente gli obiettivi e i programmi suddivisi per singole unità comunali.
Ora l’atto passa all’esame della competente commissione consiliare permanente (II Bilancio) e, successivamente, all’attenzione del Consiglio comunale per la definitiva approvazione. La normativa di riferimento, sul tema, è rappresentata dal Tuel (Testo unico Enti locali) che, all’art. 151, fissa al 31 luglio il termine, peraltro ordinatorio, per la presentazione del Dup, avente un arco temporale quantomeno triennale.
Contestualmente l’art. 2 del Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze, redatto di concerto con il ministero dell’Interno e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, stabilisce che, contestualmente alla redazione del Dup, debba essere presentato al Consiglio comunale anche lo stato di attuazione dei programmi.