PERICOLO ALLUVIONI A ORVIETO, REGIONE STANZIA OLTRE 2 MILIONI PER LAVORI DI MANUTENZIONE SUL FIUME PAGLIA - Tuttoggi.info

PERICOLO ALLUVIONI A ORVIETO, REGIONE STANZIA OLTRE 2 MILIONI PER LAVORI DI MANUTENZIONE SUL FIUME PAGLIA

Redazione

PERICOLO ALLUVIONI A ORVIETO, REGIONE STANZIA OLTRE 2 MILIONI PER LAVORI DI MANUTENZIONE SUL FIUME PAGLIA

Gio, 28/04/2011 - 09:03

Condividi su:


Il consigliere provinciale del Pd, eletto nel collegio Castelgiorgio, Castelviscardo ed Allerona esprime soddisfazione per la decisione della giunta regionale di mettere a disposizione la somma di 2 milioni e 300 mila euro per l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria lungo il fiume Paglia. Secondo il consigliere si è dimostrato fondamentale il lavoro svolto dalla Provincia di Terni, dal Consorzio di Bonifica Val di Chiana e Val di Paglia e dai Comuni di Orvieto, Castel Viscardo e Allerona che hanno redatto una nota tecnica di analisi delle criticità e hanno definito interventi per la manutenzione, il ripristino e la mitigazione del rischio idraulico lungo il fiume Paglia. Lo studio, osserva il consigliere, ha evidenziato la necessità di interventi a breve, medio e lungo termine e la Regione dell'Umbria ha colto l'urgenza di intervenire per l'esecuzione dei lavori a “breve termine” come il ripristino sezione di deflusso nel fiume nel tratto cittadino di Orvieto, i lavori di ripristino dell'officiosità idraulica del fiume nel tratto cittadino sempre di Orvieto a seguito dell'evento di piena del novembre 2010 e la rimozione di piante cadute in alveo e pericolanti lungo il tratto vallivo del corso d’acqua. Altri lavori interessano la difesa spondale a monte del ponte sulla SP 48 e la ricostituzione delle difese passive esistenti nei comuni di Castel Viscardo e Allerona e a monte della confluenza con il torrente Chiani. Il consigliere nota infine che occorre ora predisporre con urgenza la progettazione esecutiva delle opere al fine di avere il prima possibile la disponibilità delle risorse finanziare e mettere in sicurezza alcuni tratti del Paglia oggetto negli ultimi anni di pericolosi fenomeni di esondazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!