Per il maestro il bambino di colore è brutto e lo fa girare verso la finestra | Genitori in rivolta - Tuttoggi.info

Per il maestro il bambino di colore è brutto e lo fa girare verso la finestra | Genitori in rivolta

Claudio Bianchini

Per il maestro il bambino di colore è brutto e lo fa girare verso la finestra | Genitori in rivolta

Stesso episodio nei confronti della sorellina in un'altra classe della stessa scuola | Interviene anche il sindaco
Mer, 20/02/2019 - 15:48

Condividi su:


“In una nota scuola di Foligno, un maestro supplente entra in classe, guarda un bambino di colore, e chiede al resto dei compagni: Bambini vero che è brutto?”

Quindi, va alla finestra, traccia un segno sul vetro ed ‘invita’ il bimbo di colore a girarsi e guardare fisso verso fuori, in maniera tale da non vederselo difronte.

Incredibile ma vero: la segnalazione / denuncia è comparsa questa mattina attraverso un post su social, poi rimosso, ma confermata alla nostra redazione direttamente da genitori degli alunni coinvolti – loro malgrado – nella vicenda.

Vicenda che è già finita all’attenzione di un legale e che procederà ora per vie giudiziarie.

Ma non finisce qui: il maestro supplente infatti – sempre stando alle dichiarazioni raccolte – si sarebbe comportato allo stesso modo addirittura con la sorellina del bambino di quinta elementare, presente in un’altra classe, all’interno della stessa scuola elementare folignate.

“Un altro giorno – fanno sapere – è entrato in un’altra aula, ed ha ripetuto la stessa scena con la sorellina. Ha detto difronte a tutta la classe che era brutta, ed ha poi chiesto ai compagni se la ritenessero anche loro brutta, per poi invitarla a guardare fuori dalla finestra”.

Tali episodi sarebbe stati confermati praticamente all’unanimità dal resto dei compagni di classe, ed i genitori si sono mossi di conseguenza, portando per prima cosa la vicenda all’attenzione del dirigente scolastico.

“Il maestro – aggiungono i genitori – si sarebbe giustificato (con la dirigente scolastica ndr) sostenendo che si trattasse di una sorta di esperimento sociale aggiungendo che si sarebbe ispirato ad altri casi analoghi presenti anche in rete”.

A commentare la segnalazione / denuncia apparsa su social, era intervenuto direttamente anche il sindaco Nando Mismetti, che chiedeva delucidazioni e sarebbe poi stato messo al corrente della vicenda.

Un caso delicato e grave, stando ai racconti, che ora avrà strascichi giudiziari e sicuramente anche politici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!