Il pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione dell’825° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Spoleto.
Saranno 1571 i partecipanti al pellegrinaggio in Vaticano dal territorio dell’arcidiocesi di Spoleto – Norcia in programma sabato 20 maggio. Un appuntamento promosso in occasione dell’825esimo anniversario della dedicazione della basilica cattedrale di Spoleto. Dei pellegrini, 1260 arriveranno nella Città del Vaticano col treno speciale che partirà all’alba dalla stazione di Spoleto (con fermata a Terni per far salire gli abitanti del territorio più meridionale della diocesi), mentre altri 270 raggiungeranno Roma in autobus e 41 in autonomia.
A guidare il pellegrinaggio sarà l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo. Per le celenrazioni della dedicazione della cattedrale spoletina è stato anche realizzato uno speciale francobollo, emesso nella giornata di martedì 16 maggio.
Il programma della giornata prevede: alle ore 11.00 udienza privata con il Santo Padre Francesco nell’aula “Paolo VI”; preghiera dell’Angelus Domini alla Grotta di Lourdes dei Giardini Vaticani con il card. Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano; alle 15.30 Celebrazione Eucaristica all’Altare della Cattedra della Basilica di S. Pietro presieduta dall’arcivescovo Renato Boccardo. Seguirà il rientro in Umbria, previsto in tarda serata.
Il dono al Papa. L’Arcivescovo, a nome dei partecipanti al pellegrinaggio e di tutti i fedeli della Chiesa di Spoleto-Norcia, donerà a Papa Francesco una riproduzione della Santissima Icone venerata nella Cattedrale di Spoleto.