Ridisegnare e progettare il futuro della città mettendo in rete le energie e gli slanci propositivi presenti nel territorio: è questa la piattaforma sulla quale, a Montefalco, è nato ed è già operativo il Laboratorio delle Idee. Il progetto promosso dal Pd locale vuole contribuire ad innervare il tessuto relazionale cittadino di nuova linfa progettuale.
Un’iniziativa giovane e coinvolgente che, in un momento di grande crisi economica e di grande stallo motivazionale che sta attraversando anche la Ns. città, offre lo spunto alle associazioni, alle imprese ed al mondo giovanile di riprendere il gusto di parlarsi e di guardare avanti.
Incontri tematici, tavoli di approfondimento, blog in rete: molti strumenti messi in campo per provare a risollevare la città da quella sorta di immobilismo che sembra aver preso il sopravvento negli ultimi anni e che confluiranno in piattaforme programmatiche per il prossimo futuro. Già il primo incontro dedicato al sociale ha segnato un buon inizio, con molte associazioni presenti che hanno fornito un resoconto sulle difficoltà e sulle prospettive dell’associazionismo presente in città.
Tra le proposte di miglioramento, l’istituzione di un registro comunale delle associazioni e la creazione di una consulta delle associazioni, la quale possa favorire il coordinamento delle attività svolte, essere punto di riferimento proattivo per gli adempimenti giuridici e fiscali, fornire consulenza su bandi e finanziamenti.