Pazienti dall'ospedale di Pantalla a Perugia, c'è l'accordo - Tuttoggi.info

Pazienti dall’ospedale di Pantalla a Perugia, c’è l’accordo

Redazione

Pazienti dall’ospedale di Pantalla a Perugia, c’è l’accordo

Ven, 13/03/2026 - 12:28

Condividi su:


L’Azienda Usl Umbria 1 e l’Azienda ospedaliera di Perugia hanno firmato un accordo che ridefinisce i trasferimenti secondari dei pazienti ricoverati all’ospedale Media Valle del Tevere (Pantalla). In parole semplici: chi ha bisogno di cure più specialistiche non sarà più trasferito verso gli ospedali dell’alta Umbria (Città di Castello e Branca), ma direttamente a Perugia, struttura di riferimento preferenziale.

“Con questo accordo – afferma Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria – garantiamo alla comunità della Media Valle del Tevere un sistema di cure coerente con i principi di prossimità, appropriatezza e continuità assistenziale. Come Regione abbiamo sostenuto attivamente il percorso di dialogo tra le aziende sanitarie, convinti che la tutela del diritto alla salute debba tradursi in scelte organizzative concrete, eque e sostenibili”.

Viene così soddisfatta la richiesta che i comitati a difesa dell’ospedale di Pantalla e i Sindaci della Media Valle del Tevere portavano avanti da mesi: niente più spostamenti penalizzanti verso strutture lontane dal territorio, con disagi enormi per i pazienti e le loro famiglie.

L’ospedale Media Valle del Tevere continua a garantire la stabilizzazione clinica e le prime cure. Per le patologie “tempo-dipendenti” — come infarto, ictus, traumi gravi e sepsi — e per le alte specialità (neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare), restano in vigore i percorsi interaziendali già attivi verso Perugia.

Una volta superata la fase acuta o completato il percorso di cura a Perugia, il paziente potrà rientrare all’ospedale di Pantalla, vicino a casa propria. Questo percorso di “step down” sarà gestito dal servizio di Bed Management dell’Azienda ospedaliera di Perugia, in coordinamento con i professionisti coinvolti.

In caso di indisponibilità di posti a Perugia, sarà la Centrale Operativa 118 a individuare la struttura alternativa più adeguata nella rete ospedaliera regionale, garantendo sempre tempestività e continuità delle cure.

È previsto un monitoraggio costante dell’applicazione dell’accordo, per verificare nel tempo l’efficacia, l’appropriatezza e la sostenibilità organizzativa del percorso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!