Patata Rossa di Colfiorito: produzione a rischio / I cinghiali hanno dimezzato le coltivazioni - Tuttoggi.info

Patata Rossa di Colfiorito: produzione a rischio / I cinghiali hanno dimezzato le coltivazioni

Redazione

Patata Rossa di Colfiorito: produzione a rischio / I cinghiali hanno dimezzato le coltivazioni

Gio, 08/08/2013 - 13:51

Condividi su:


Claudio Bianchini
La produzione della rinomata ‘patata rossa’ di Colfiorito, uno dei prodotti tipici più conosciuti ed apprezzati dell’Umbria, rischia di essere seriamente compromessa. A settembre si prevede un raccolto praticamente dimezzato rispetto alle precedenti stagioni, con una flessione che potrebbe anche sfiorare il 60% in meno. La colpa stavolta non è né delle condizioni climatiche né tantomeno di fattori ambientali: a minacciare un prodotto unico al mondo sono cinghiali ed istrici. I coltivatori della zona lanciano un corale grido d’allarme alle istituzioni competenti, per avviare un immediato e drastico piano di abbattimento dei cinghiali. A farsi portavoce delle istanze degli operatori agricoli della zona, è Giuseppe Angeli che punta il dito anche contro i rimborsi pubblici, bollati come irrisori. “Tutto l’altopiano di Colfiorito è minacciato dalle incursioni di questi animali – fa sapere – dalla zona di Pisenti, Seggio e La Franca sino ai piani di Ricciano. Alcune aziende si ritrovano con produzioni ormai praticamente compromesse con oltre il 70% di prodotto fatto fuori da cinghiali ed istrici. Se in campi di due ettari resta un quarto di raccolto, alla fine sono più le spese che i guadagni”. C’è forte malcontento anche sulla stima e la conseguente liquidazione dei danneggiamenti. “Noi non vogliamo l’elemosina da nessuno, se gli enti competenti non provvedono a contenere questi branchi di animali selvatici come dovrebbero fare, poi non possono cavarsela con rimborsi irrisori – spiega Giuseppe Angeli – offrendoci magari poco più di duecento euro per danni da circa quattromila”. Insomma, oltre al danno anche la beffa. Ma gli agricoltori degli altipiani plestini non ci stanno e annunciano azioni legali per difendere i propri terreni e fare ricorso contro risarcimenti considerati del tutto inadeguati. Negli ultimi anni, specialmente a seguito dei tragici eventi sismici, la ‘patata rossa’ di Colfiorito era riuscita a conquistare un’importante nicchia di mercato, come fiore all’occhiello della zona montana folignate. Proprio per questo un crollo dell’offerta potrebbe compromettere l’intero settore agroalimentare dell’area.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!