Fornire periodicamente informazioni sulla qualità della vita e sulla salute degli anziani: è l'obiettivo del progetto “Passi d'Argento” che permetterà di monitorare l'evoluzione delle problematiche socio sanitarie legate all'invecchiamento e che consentirà di indirizzare ai vari livelli di governo azioni e strategie di intervento basate sulla sinergia tra area sociale e sanitaria.
In questo contesto la Regione Umbria è stata individuata dal ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali quale capofila per sviluppare e sperimentare un nuovo modello di indagine.
Per raccogliere tutte le informazioni utili alla realizzazione del progetto, che avrà durata biennale, a partire 16 marzo, sarà intervistato un campione di popolazione dagli operatori dei servizi sociali delle quattro Asl umbre, in collaborazione con i medici di medicina generale e i servizi sociali dei Comuni. I
Il questionario standardizzato avrà la durata di circa 20 minuti, nella rilevazione è coinvolto un campione di circa mille persone individuato attraverso un'estrazione dall'anagrafe sanitaria.