Pasqua in Umbria, laboratori e attività per le famiglie con bambini - Tuttoggi.info

Pasqua in Umbria, laboratori e attività per le famiglie con bambini

Redazione

Pasqua in Umbria, laboratori e attività per le famiglie con bambini

Gio, 14/04/2022 - 08:39

Condividi su:


Grazie al progetto Umbria culture for family per il periodo di Pasqua previste diverse iniziative nei musei che fanno parte della rete

Grazie al progetto “Umbria Culture for Family” che sta sensibilizzando gli operatori del settore culturale della regione ecco una grande offerta di appuntamenti tagliati su misura per le famiglie con bambini ai quali sarà possibile prendere parte durante le vacanze di Pasqua.

Alcune iniziative si sono già tenute, con successo. come il laboratorio di oggetti di decorazione promosso dal museo del vetro di Piegaro il 9 aprile o la caccia all’uovo al museo San Francesco di Trevi il 10 aprile. Un altro appuntamento di caccia alle uova è in programma il 17 aprile alla Rocca Perugina di Città della Pieve, mentre il giorno precedente è previsto uno speciale laboratorio pasquale; il tutto nell’ambito di una mostra mercato di Pasqua, che propone attività anche per gli adulti alla scoperta di eccellenze enogastronomiche e artigianato artistico.

Non può mancare all’elenco delle iniziative in prossimità della Pasqua il Museo dell’Ovo Pinto di Civitella del Lago, dove si svolge dal 17 Aprile al 1 Maggio la consueta mostra-concorso ispirata all’antica tradizione di decorare le uova per il periodo pasquale, aperta a tutti. A Pasquetta altre due iniziative da segnalare: una caccia botanica con concerto di musica medievale al Bosco di San Francesco di Assisi, ed una Caccia al Tesoro al Caos di Terni.

Inoltre il 16 Aprile anche una speciale visita guidata per bambini dai 6 anni al Museo Malakos di Città di Castello, per scoprire con lente e torcia le conchiglie provenienti da tutto il mondo, toccando, ascoltando e svelando enigmi ed indovinelli.

E dal 14 aprile a Perugia è in arrivo una nuova sezione espositiva a Palazzo Sorbello, realizzata in collaborazione col Museo del Giocattolo. Al suo interno il racconto il cambiamento di un’epoca attraverso i giocattoli: alla scoperta di oggetti in latta, teatrini e prime stampe di libri illustrati, fino alle stupefacenti lanterne magiche. Sempre a Perugia alla biblioteca di Villa Urbani il 21 ed il 28 aprile “Nota la differenza”, letture musicali per bambini da 0 a 6 anni; restiamo in biblioteca, dove un’avventurosa lettura è proposta ai bambini dai 6 ai 9 anni alla Biblioteca G.Eroli di Narni il 16 aprile.

In alcuni musei sono previste tariffe speciali formato famiglia, come ad esempio ad Amelia o in alcuni musei di Città di Castello ma in tantissimi altri musei del territorio le famiglie potranno trovare gratuità per bambini fino a 6 anni e riduzioni per ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni:

  • Museo del Vetro di Piegaro – 075 835 8525
  • Museo San Francesco di Trevi – 0742 381628
  • Palazzo Sorbello a Perugia – 075 5732775
  • Museo Malakos di Città di Castello – 075 855 2119
  • Biblioteca G.Eroli di Narni – 0744 726103
  • Rocca Perugina di Città della Pieve – 075 298840
  • Museo dell’Ovo Pinto di Civitella del Lago – 340 8995074
  • Bosco di San Francesco di Assisi – 075 813157
  • Caos di Terni – 0744 1031864
  • Biblioteca Villa Urbani, Perugia – 0755772960/2961

Umbria Culture for Family è un progetto della Regione Umbria finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!