Pasqua e divieti Coronavirus, al Trasimeno controlli seconde case e pure sulle torte

Pasqua e divieti Coronavirus, al Trasimeno controlli seconde case e pure sulle torte

Redazione

Pasqua e divieti Coronavirus, al Trasimeno controlli seconde case e pure sulle torte

Le misure contro chi cerca di aggirare i divieti anti Covid-19
Sab, 11/04/2020 - 15:21

Condividi su:


L’emergenza Coronavirus interrompe la consuetudine di trascorrere al Trasimeno i giorni di Pasqua e di Pasquetta. Turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, ma anche tanti perugini e gli stessi abitanti del comprensorio erano soliti trascorrere le festività con le famiglie e gli amici nelle strutture ricettive o nelle seconde case al lago. Una tradizione che quest’anno non sarà possibile a causa delle normative che impongono di restare a casa per non favorire possibili contagi da Covid-19.

Il ministero dell’Interno ha inviato una circolare a tutti i prefetti affinché vengano rafforzati i controlli per le festività di Pasqua. Il prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, nella riunione di mercoledì scorso del Comitato per l’ordine e la sicurezza, ha dato indicazioni alle forze dell’ordine affinché effettuino maggiori controlli non soltanto sulle strade, ma anche per assembramenti col pretesto del pranzo di Pasqua e di Pasquetta.

I controlli nel Trasimeno

Nel comprensorio del Trasimeno, tradizionale luogo di villeggiatura, i controlli coinvolgono anche le seconde case, per evitare spostamenti delle persone dalle città o comunque da altre località.

Verifiche sono state effettuate anche negli esercizi, come indizi di possibili mega-pranzi ai quali evidentemente intendono partecipare non soltanto i componenti della famiglia che vivono sotto lo stesso tetto. E allora, controlli anche sulle torte di Pasqua, perché prenotazioni eccessive possono rappresentare il campanello d’allarme di un mega-pranzo illegale di questi tempi.

I trasgressori rischiano una multa da 400 a 3mila euro. E una denuncia penale, qualora abbiano violato l’isolamento domiciliare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!