"Parco delle scienze allo Zuccherificio": pressing di associazioni e sindacati

“Parco delle scienze all’ex Zuccherificio”: associazioni e sindacati in pressing

Redazione

“Parco delle scienze all’ex Zuccherificio”: associazioni e sindacati in pressing

Mer, 14/04/2021 - 15:07

Condividi su:


Nota congiunta di sindacati e associazioni di categoria

Associazioni di categoria e sindacati in pressing per la realizzazione del Parco delle Scienze all’ex Zuccherificio. Una lunga e articolata nota conferma la posizione di Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confabi, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Legacoop, Confcooperative. Un ampio fronte che si è incontrato più volte, presso il Laboratorio di Scienze sperimentali, con l’obiettivo di individuare, in un percorso di concertazione, progetti di sviluppo del territorio.


Ex Zuccherificio, la minoranza chiede di fare luce sulle sorti del progetto 


Parco delle scienze per lo sviluppo

Fino al momento della diffusione della pandemia erano stati individuati, nelle loro linee generali, alcuni progetti da elaborare; è stato esaminato anche il Progetto del Parco delle Scienze e Delle Arti, Vision, lo sguardo dell’uomo sulla Natura, di cui era ed è disponibile lo studio scientifico e il progetto di fattibilità, redatti da 22 scienziati incaricati dal Laboratorio di Scienze Sperimentali. Il progetto era stato finanziato con un contributo di circa € 170.000,00 dal Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca (M.I.U.R.) e dal Comune di Foligno e dallo stesso Laboratorio di Scienze Sperimentali per ulteriori € 40.000,00. La sua progettazione era finalizzata ad una precisa localizzazione: l’area dell’ex Zuccherificio, abbandonata da 40 anni“.

Progetto per la valorizzazione di aree in degrado

È un progetto che rientra pienamente in almeno 6 delle missioni previste per l’attuazione Recovery Plan, a cominciare dalla scuola e formazione dei giovani, transizione ecologica, alla digitalizzazione e innovazione, alla salute, allo sviluppo di turismo sostenibile e di qualità. Tutte le aree di riforma previste dal Recovery hanno come presupposto la diffusione della cultura scientifica, la cui importanza è stata ampiamente dimostrata dalle vicende legate alla terribile pandemia da Covid-19. In aggiunta il progetto esaminato corrisponde anche alle linee di risanamento di aree urbane degradate e alla rivitalizzazione dei centri storici. Se correttamente valutato potrebbe essere sicuramente finanziabile.


Ex Zuccherificio, il Comune: “Nessun ritardo, c’è proroga di 6 mesi” 


Parco delle scienze: “Migliorerà l’immagine della città”

Per associazioni e sindacati “è, inoltre, un progetto capace di migliorare completamente l’immagine di una intera città e di incidere in maniera determinante sulla crescita sociale ed economica, di un ampio territorio e dell’intera Regione e del Centro Italia, un’area che, anche per gli effetti del terremoto del 2016, necessita di azioni e progetti per lo sviluppo e l’inversione della tendenza al degrado e all’abbandono. Porterà occupazione diretta e qualificata per decine di giovani laureati, e svilupperà un indotto economico, fin dalla sua costruzione, ma soprattutto quando entrerà in esercizio, di decine di milioni di euro. È uno dei pochissimi progetti frutto di una concertazione ampia, che ha portato ad una piena condivisione tra tutti i soggetti promotori ed è stato pienamente condiviso dal Comune di Foligno, sia con l’amministrazione di centro sinistra, sia attualmente con l’Amministrazione di centro destra. Il progetto è stato presentato alla Regione Umbria dal Comune di Foligno. È assolutamente necessario che questo progetto sia indicato come prioritario, sia dal Comune di Foligno, sia dalla Regione Umbria, se si vuole che almeno venga esaminato. Mantenerlo disperso in elenchi infiniti di cose da fare, vaghe e indefinite, non di veri progetti, non serve proprio a nulla“.

“Sviluppare azione corale sul Parco delle scienze”

È necessario infine – concludono – sviluppare una azione corale, da parte di tutti i soggetti economici, sociali, politici e istituzionali,per sensibilizzare i ministeri competenti, affinché il progetto sia valutato attentamente, per ciò che vale e che sia inviato alla Comunità Europea, qualora approvato. La suddetta azione corale è assolutamente urgente, in considerazione del fatto che manca meno di un mese all’invio alla Commissione Europea“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!