Parco Ranghiasci, Stirati annuncia piano di interventi per manutenzione e sicurezza - Tuttoggi.info

Parco Ranghiasci, Stirati annuncia piano di interventi per manutenzione e sicurezza

Redazione

Parco Ranghiasci, Stirati annuncia piano di interventi per manutenzione e sicurezza

Il sindaco di Gubbio ha già richiesto un summit tra Comune, Provincia e altri enti coinvolti
Mar, 05/02/2019 - 18:10

Condividi su:


Si va verso un piano di interventi risolutivo Parco Ranghiasci, ultimamente al centro di varie segnalazioni di presenze di animali, presumibilmente cinghiali, che hanno provocato danni e devastazioni.

Abbiamo sollecitato un incontro – ha annunciato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stiratiper riunire intorno ad un tavolo gli enti preposti alla gestione e manutenzione del Parco, di proprietà del Comune e della Provincia di Perugia, ma vanno coinvolti anche altri soggetti, come Regione, Usl e Carabinieri Forestali, per agire in più direzioni e recuperare un’area verde tra le eccellenze della città, di pregio ambientale e storico”.

Interverremo a breve con lo stanziamento di 30 mila euro per la sistemazione delle alberature e delle gradonate di contenimento delle scarpate. La progettualità complessiva prevede anche il ripristino delle reti di servizi, come l’illuminazione, manomesse soprattutto dopo l’uscita della Scuola di Formazione per mestieri che era comunque un presidio, anche rispetto al ‘villino’ che la ospitava

“Gli uffici tecnici – aggiunge il primo cittadino – sono intervenuti per chiudere il cancello nella parte alta verso il Monte Ingino ma è ovvio che va affrontata e risolta l’intera problematica della manutenzione e della custodia, soprattutto notturna, anche per scongiurare ulteriori atti vandalici e consentire l’accesso in sicurezza al Parco. Sono ben consapevole dell’importanza e della bellezza di questo luogo di grande fascino, protagonista della stagione di acquisizioni al patrimonio pubblico dell’area di proprietà della famiglia Ranghiasci e poi dell’acquisto della Provincia. E’ ovvio che la gestione patrimoniale, tra Comune e Provincia, deve procedere con atti urgenti e concreti per dare una svolta definitiva a questa situazione e mi adopererò personalmente affinché ciò avvenga”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!