Paradriving Umbria, tra Cortona e Assisi un'iniziativa di inclusione con i cavalli | Foto - Tuttoggi.info

Paradriving Umbria, tra Cortona e Assisi un’iniziativa di inclusione con i cavalli | Foto

Flavia Pagliochini

Paradriving Umbria, tra Cortona e Assisi un’iniziativa di inclusione con i cavalli | Foto

Gio, 02/06/2022 - 15:00

Condividi su:


Arrivata ad Assisi in giornata l’iniziativa “Paradriving Umbria”, il primo viaggio in carrozza per disabili.

L’evento è partito dall’Eremo francescano “Le celle” di Cortona con sei carrozze, provenienti da diverse parti d’Italia, e circa 35 partecipanti tra ragazzi con disabilità e accompagnatori che hanno viaggiato in 4 giorni per 120 km tra Toscana e Umbria, nello specifico Castiglione del Lago, Pozzuolo, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione, Solomeo, Perugia, Torgiano e Cannara.  Ad attendere i ragazzi all’arrivo ad Assisi c’era Mirella Bianconi, presidente della Federazione italiana sport equestri (Fise) Umbria che ha collaborato alla realizzazione dell’evento insieme alla Comunità Capodarco di Perugia Onlus e all’Asd Scuderia Valmarino di Taverne di Corciano e con il patrocinio di Comitato italiano paralimpico, Fise e Fise Toscana. Presenti, inoltre, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Grazia Rebagliati Basano, vicepresidente vicario di Fise, padre Massimo, custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli, e i consiglieri comunali di Assisi Marylena Massini, Scilla Cavanna e Alfredo Bolletta.

Paradriving Umbria

A ideare Paradriving Umbria è stato un gruppo di appassionati di “attacchi” con sensibilità verso la realtà della disabilità composto da Andrea Schulz, medico veterinario e tecnico per lo sport integrato e paradriving, Massimiliano Gamboni, medico veterinario e diacono della diocesi di Perugia, Sauro Cagnoni, appassionato e driver, e Annarita Valeriani, appassionata e organizzatrice dell’accoglienza. Il tour è organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri Umbria (Fise), Comunità Capodarco di Perugia Onlus, Asd Scuderia Valmarino di Taverne di Corciano e il patrocinio di Comitato italiano paralimpico, Fise e Fise Toscana.

“Le due località di arrivo e partenza non sono state scelte a caso – spiegano gli organizzatori – ma dettate dagli insegnamenti che il santo patrono d’Italia, san Francesco d’Assisi, ci ha lasciato: un messaggio di pace, inclusione e attenzione verso gli ultimi. Le persone con disabilità viaggeranno in carrozza avvicinandosi al mondo equestre e condividendo spazi ristretti nei quali è fondamentale comunicazione, fiducia e collaborazione e, grazie al ‘passo’ dei cavalli, potranno apprezzare le tradizioni e i paesaggi del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!