Paradosso parcheggi in centro storico "Più permessi che posti disponibili" - Tuttoggi.info

Paradosso parcheggi in centro storico “Più permessi che posti disponibili”

Davide Baccarini

Paradosso parcheggi in centro storico “Più permessi che posti disponibili”

Mer, 20/09/2023 - 12:00

Condividi su:


I consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (Fd’I) interrogano il sindaco per avere chiarezza, dubbi anche su Ztl e parcheggio ex Sogema

I parcheggi del centro storico di Città di Castello tornano ancora sotto la lente di ingrandimento, tra dubbi e incongruenze.

Stavolta a firmare un’interrogazione sul tema sono i consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (Fd’I) che intendono sapere dal sindaco Luca Secondi “se sia in previsione un aumento del numero di parcheggi liberi o con disco orario ma anche del numero di stalli per residenti, visto che paradossalmente il totale dei permessi rilasciati nel 2023 – 822 in totale – è maggiore dei posti riservati attualmente disponibili – solo 622 – suddivisi in 5 zone”.

Va inoltre sottolineato che risultano “177 permessi per residenti attivi nel 2022 ancora non rinnovati” e che nel conteggio complessivo debbano essere considerati anche i permessi generici, per medici e disabili. A questo proposito i consiglieri chiedono “se si prevedano anche permessi di parcheggio a chi lavora all’interno delle mura urbiche, dato che gli stessi esercenti e professionisti spesso evidenziano criticità nel trovare posteggi”.

Tra i 622 posti riservati, per i disabili, all’interno delle mura urbiche, vi sono 33 spazi dedicati mentre altri 3 sono per il carico e scarico, in via San Florido e uno in via XI Settembre. In via Borgo Farinario ci sono invece 7 stalli per hotel, mentre in tutto il centro storico sono presenti “solo” 77 posti liberi o a disco orario.

Rossi e Leveque vogliono inoltre comprendere se sia prevista l’attivazione della ZTL solo a conclusione dei lavori della variante del Cassero e della creazione di nuovi stalli nel parcheggio Collesi” e se l’amministrazione comunale sia intenzionata “a valorizzare il parcheggio ex Sogema e renderlo fruibile a cittadinanza e turisti, attraverso una maggiore cura dello stesso e una cartellonistica idonea per consentire ai visitatori di orientarsi verso beni artistici, storici e culturali nel cuore della città”.

Per i due consiglieri il tema è particolarmente importante nel momento in cui è in corso di redazione (?) sia il regolamento comunale che disciplinerà l’utilizzo della Ztl, “la cui strumentazione è già installata e pronta all’utilizzo da oltre un annosia la variante del Cassero, “che ha determinato una riduzione di disponibilità di 120 stalli nel parcheggio Ferri e la mancanza di nuovi posti nel parcheggio Collesi, pronti solo al termine dei lavori della variante stessa. Residenti e turisti, infine, non si sono mai serviti dei posti liberi al parcheggio ex Sogema a causa del degrado in cui versano e della mancanza di un’adeguata cartellonistica””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!