Papiano celebra i 100 anni dall’inaugurazione del monumento ai caduti - Tuttoggi.info

Papiano celebra i 100 anni dall’inaugurazione del monumento ai caduti

Redazione

Papiano celebra i 100 anni dall’inaugurazione del monumento ai caduti

Gio, 13/10/2022 - 08:12

Condividi su:


Due giorni di celebrazioni, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Domenica alle ore 11.00 la commemorazione dei caduti

Il monumento ai Caduti di Papiano compie 100 anni e l’associazione Historiae Papianesi, insieme alla comunità della frazione e con il patrocinio del Comune di Marsciano, promuove due giorni di eventi per celebrare questa ricorrenza tra appuntamenti culturali, memoria storica e momenti conviviali. Le iniziative sono programmate nel pomeriggio di sabato 15 e nella mattina di domenica 16 ottobre.

Il programma di sabato pomeriggio inizia alle 16.00 in piazza della Vittoria con l’inaugurazione della Cabina libreria alla presenza dei bambini della scuola primaria di Papiano. Alle 16.45 i saluti del presidente dell’associazione Historiae Papianesi, Giannantonio Chiocci, e gli interventi di approfondimento, con Aurora Caporali e Tommaso Rossi, sul valore che i monumenti ai caduti, e quello di Papiano in particolare, rivestono per il mantenimento della memoria storica all’interno delle comunità. Alle 17.45 tornano protagonisti i bambini della primaria con letture e canzoni cui seguirà il lancio dei globi aerostatici commemorativi a cura dell’associazione Aria. In caso di maltempo l’inaugurazione della Cabina sarà rimandata, mentre gli altri appuntamenti si svolgeranno nella chiesa parrocchiale. La giornata di sabato si concluderà con una cena sociale presso la sala polivalente del Parco verde.

Le celebrazioni domenicali inizieranno alle 09.45 con la sfilata, che culminerà in piazza della Vittoria, della Filarmonica di Papiano e della Fanfara dei Bersaglieri cui seguirà la celebrazione di una messa in piazza con l’accompagnamento del Coro di Cerqueto. Alle ore 11.00 è in programma il saluto delle autorità civili, con il sindaco Francesca a Mele, e militari e la commemorazione dei caduti con lo svelamento della targa commemorativa del centenario e la deposizione della corona. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle associazioni locali e del presidente dell’Associazione nazionale ex internati di Perugia, Marco Terzetti. La mattinata si chiude con il concerto dell’associazione Chorus Marsciano e un momento conviviale in piazza. Anche per domenica, in caso di maltempo, sono previste variazioni al programma con la messa che si svolgerà a partire dalle 10.00 nella chiesa parrocchiale mentre il resto delle iniziative, con gli interventi delle autorità e delle associazioni e lo spettacolo musicale del Chorus, si svolgeranno a partire dalle 11.00 presso la sala polivalente del Parco verde.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!