PAPALEO PORTA IN SCENA A SPOLETO "EDUARDO: PIU' UNICO CHE RARO!" (foto) - Tuttoggi.info

PAPALEO PORTA IN SCENA A SPOLETO “EDUARDO: PIU' UNICO CHE RARO!” (foto)

Redazione

PAPALEO PORTA IN SCENA A SPOLETO “EDUARDO: PIU' UNICO CHE RARO!” (foto)

Ven, 11/02/2011 - 14:40

Condividi su:


Martedì 15 febbraio alle ore 21, al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, unico appuntamento in Umbria con “Eduardo: più unico che raro!” atteso spettacolo con Rocco Papaleo che sta riscuotendo grande successo nei palcoscenici italiani. Il regista Giancarlo Sepe, avvalendosi di un nutrito cast formato anche da Giovanni Esposito, Pino Tufillaro, Elisabetta D'Acunzo, Angela De Matteo, Antonio Marfella, Giampiero Schiano, Antonio Spadaro e Simone Spirito porta in scena quei piccoli capolavori che sono gli atti unici di Eduardo De Filippo.

“Gli atti unici di Eduardo – spiega Sepe – sono stati sempre una lettura e basta per me, o meglio non li ho mai affrontati, leggendoli, per metterli in scena. E ora mi trovo a che fare con una minuzia di personaggi che si dibattono in spazi angusti, depositari di umori a volte fugaci, surreali, focosi e poetici. Come se tutti i protagonisti delle opere più importanti avessero in questi brevi componimenti la loro radice emotiva, il loro pensiero inconfessabile, la loro perversione fatta di gelosia e vendetta. Sembrano appunti e note scritte dall'autore velocemente, dopo aver assistito a un curioso accidente, a un fatto familiare, a cronache ridicole di storie ridicole riportate su colorite gazzette locali. Per un napoletano la lettura degli atti unici è come affacciarsi su di una viuzza piena zeppa di persone che s'incontrano, si parlano vicini, si amano e si spiano; persone che cantano e si disperano, mentre la vita scorre dando l'impressione di non aver bisogno di esseri così comuni e così vittime di quelle piccole tragedie quotidiane fatte di niente e di tutto. Beckett scrive: ‘non c'è nulla di più comico dell'infelicità'. Penso che, specie negli atti unici, Eduardo e Beckett parlino la stessa lingua.”

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19. E' possibile inoltre acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria www.teatrostabile.umbria.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!