Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, l'ufficialità: sarà un appuntamento di preparazione alla Giornata mondiale dei poveri
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, arriva l’ufficialità: Papa Francesco torna ad Assisi, come conferma il Pontifico Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. “Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, la Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco con lo scopo di sensibilizzare all’ascolto del grido dei poveri e dei sofferenti, sarà celebrata domenica 14 novembre 2021. In preparazione a questo momento che investe tutta la Chiesail Papa si recherà in forma privata ad Assisi venerdì 12 novembre p.v., nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Papa Francesco incontrerà in forma privata un gruppo di 500 poveri provenienti da diverse parti dell’Europa e trascorrerà con loro un momento di ascolto e preghiera“.
Il sindaco Stefania Proietti, appena ufficializzata la notizia del ritorno di Papa Francesco, ha così commentato: “Proviamo una immensa gioia al pensiero di riavere ad Assisi, per la quinta volta nel suo Pontificato, il nostro Santo Padre. La sua visita ci emoziona e ci rallegra profondamente, particolarmente toccante sarà l’incontro con 500 poveri provenienti da tutta Europa. Il Pontefice conferma di essere un amico fraterno della città di Assisi che è citta-messaggio nell’ascolto del grido dei poveri e nella cura dei sofferenti della terra”. Bergoglio è venuto ad Assisi già quattro volte: il 4 ottobre del 2013 a pochi giorni dalla sua elezione, due nel 2016 (per il Perdono di Assisi, a Santa Maria degli Angeli, e per Sete di Pace, il trentennale dello Spirito di Assisi, a San Francesco) e la quarta nel 2020, per la firma della Fratelli tutti. E ora Francesco pareggerà il record di visite di Giovanni Paolo II, avendo già annunciato il ritorno nel 2022, per incontrare i giovani economisti o change makers di Economy of Francesco.