Panetto & Petrelli, Confcommercio dice "no" ad un nuovo supermercato - Tuttoggi.info

Panetto & Petrelli, Confcommercio dice “no” ad un nuovo supermercato

Redazione

Panetto & Petrelli, Confcommercio dice “no” ad un nuovo supermercato

Il presidente Tommaso Barbanera scrive al sindaco Fabrizio Cardarelli, "Totale disaccordo per l'aumento di metri cubi commerciali"
Ven, 13/10/2017 - 15:28

Condividi su:


Le notizie, anticipate lo scorso 23 settembre da Tuttoggi.info, sull’ipotesi di un progetto di conversione che interesserebbe l’area e gli immobili industriali delle ex Arti Grafiche Panetto & Petrelli di Spoleto preoccupano fortemente Confcommercio.


Ex-Panetto & Petrelli, novità per area e immobile | In arrivo l’ennesimo supermercato


In una lettera inviata al sindaco Fabrizio Cardarelli, il presidente di Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanera conferma il NO ad un nuovo centro commerciale e invita ad un riflessione ponderata sul futuro della città, in termini commerciali, ma anche di servizi al territorio e di innovazione.

“Stando alle voci in circolazione”, scrive il presidente Barbanera,“sembrerebbe che il progetto in questione sia di tipo commerciale. Sul punto ho avuto già modo di esprimere l’opinione della mia Associazione: totale disaccordo rispetto ad un ulteriore incremento di metri cubi di commercio in una città già satura di certi format distributivi.

Questa posizione non è corporativa. Confcommercio infatti rappresenta tutte le imprese del commercio, da quelle micro a quelle della GDO, e dal proprio osservatorio privilegiato e dal confronto con gli operatori del settore trae le opportune conseguenze, ovvero che in una città come Spoleto in questa fase storica, sociale ed economica, si sente la necessità di tutto fuorché di nuovo commercio.

Piuttosto ci piacerebbe poter parlare di innovazione, capitale umano, nuovi trend di consumo: tutte cose che con il mattone, le varianti urbanistiche e le volumetrie hanno poco a che fare, visto che il mondo della distribuzione sta andando sempre più verso formule soft e sempre meno verso nuove strutture.

Troppo spesso, invece, assistiamo ad un utilizzo del commercio e delle sue strutture come bancomat buono per far fare cassa a molti: al proprietario del terreno, al costruttore, a pochi investitori (spesso sempre gli stessi) e, non ultimo alla Amministrazione, che, attraverso i vari oneri, riesce a fare quella cassa che le permette di tirare avanti.”

“L’auspicio– sottolinea il presidente di Confcommercio- sarebbe che per una volta questi siti industriali dismessi venissero convertiti in qualcosa di diverso dallo shopping, magari puntando su altri drivers di sviluppo quali l’arte, la cultura, l’innovazione.”

Una ipotesi, questa ultima del presidente Barbanera, che era già stata sviluppata proprio da Tuttoggi.info che aveva presentato ai propri lettori un magnifico progetto di riuso dell’intera area e dell’immobile, a firma dell’Architetto Pietro Romitelli,  per una destinazione d’uso preminentemente culturale e produttiva (il cosidetto Centro Arti Performative -CAP). che potesse mantenere intatte le caratteristiche di innovazione che ne determinarono il grande successo da un punto di vista strutturale,  nei primi anni ’20 del secolo scorso.


Panetto&Petrelli, esiste un progetto alternativo | Ecco il CAP, altro che supermercato!


“In questi giorni, inoltre, in Regione si sta discutendo sul Regolamento attuativo del Testo Unico del commercio, che conterrà i criteri per l’insediamento di medie e grandi strutture. In esso confluiranno le varie declinazioni dei cosiddetti motivi imperativi di interesse generale che costituiscono un limite al sacrosanto diritto di libertà di iniziativa economica. Ritengo che prevedere un progetto (forse) commerciale per la nostra città in questa fase sia inopportuno, anche perché a breve avremo finalmente un quadro normativo di riferimento completo e capace di mettere il Comune in condizione di programmare al meglio lo sviluppo commerciale del proprio territorio.”

Per tali motivi– conclude il presidente Barbanera- chiedo se le notizie apparse sulla stampa risultano veritiere. Se così fosse, chiedo all’Amministrazione comunale di sospendere qualsiasi procedura e che si avvii quanto prima una fase di confronto sulla visione che questa Amministrazione ha del commercio, del suo ruolo e delle necessità che ha questa città in termini di servizi e di innovazione”.

(C.V.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!