Il Palio di San Michele 2024 è alle porte e sulla scia dello splendido successo della seconda edizione di “InPalio – Mettiamoci IN gioco”, andato in scena venerdì 6 e sabato 7 settembre, Bastia Umbra si appresta a vivere la 62a edizione della sua Festa. Ieri intanto grande emozione per l’incontro con Papa Francesco a margine dell’udienza generale del mercoledì. Il Santo Padre ha benedetto la statua di San Michele Arcangelo, il Palio della passata edizione 2023 e il Palio che sarà assegnato al termine dell’edizione di questo anno.
Il Palio de San Michele 2024 prende il via – maltempo permettendo – questa sera, giovedì 19 settembre, con l’apertura delle taverne enogastronomiche e la cerimonia di apertura con la benedizione degli Stendardi e dei Mantelli del Presidente, del Coordinatore e dei 4 capitani dei Rioni. Verrà inoltre presentato il Palio 2024 realizzato dall’artista napoletana Lucia Fiore e il Minipalio 2024 disegnato da Lorenzo Zampa, alunno della 2a C della Scuola secondaria di I° grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra.
Dal 20 al 23 settembre il Palio de San Michele entrerà nel vivo con le Sfilate: rappresentazioni uniche di spettacoli teatrali itineranti dove scenografie fisse e mobili, saranno il palcoscenico a cielo aperto di storie appassionanti e di grande fervore. Uomini, donne e bambini di ogni età, saranno chiamati a danzare, recitare e impersonare i personaggi del proprio tema sfilata. Parte venerdì il rione Portella con “Etciù!” sabato 21/9 il rione San Rocco con “Dillo alla luna”, domenica il rione Sant’Angelo con “Aspetta un atomo” e lunedì il rione Moncioveta con “Blackout”. Giovedì 26 settembre la seconda sfida tra i rioni con i Giochi in piazza. Sabato 28 settembre l’evento clou del Palio: la Lizza, una gara con 16 atleti, quattro per rione, al termine della quale la giuria tecnica decreterà la classifica delle sfilate e, in base ai punteggi ottenuti nelle tre prove (sfilate, giochi e lizza), verrà assegnato il Palio.
A giudicare i Rioni Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria), Alessandra Canettieri (mezzosoprano), Anna Tangredi (attrice), Laura Soprani (scenografa, scultrice, artista, arredatrice, design), Alberto Bassetti (scrittore teatrale, regista) e Lia Francesca Morandini (costumista). Tanti anche gli eventi collaterali, dalla mostra fotografica a quella d’arte contemporanea, senza dimenticare la sfida gastronomica tra Rioni.