Palii di Giostra, un'opera postuma di Scarponi ed una del folignate Andrea Pinchi - Tuttoggi.info

Palii di Giostra, un’opera postuma di Scarponi ed una del folignate Andrea Pinchi

Redazione

Palii di Giostra, un’opera postuma di Scarponi ed una del folignate Andrea Pinchi

Nell'opera di Giugno un pezzo dell'organo del Duomo di San Feliciano
Mar, 30/05/2017 - 15:15

Condividi su:


Due storie particolari quelle che s’intrecciano con i Palii di Giostra 2017: Andrea Pinchi ha dipinto il Palio della Giostra della Sfida del 17 giugno, mentre per la Rivincita del 17 settembre è stata scelta un’opera postuma di Giuliano Scarponi. La scelta, anche quest’anno, è frutto della sensibilità artistica e della passione di Pierluigi Metelli.

Pinchi, giovane artista folignate e quintanaro, ha curato il restauro ed il design di organi per l’azienda di famiglia. Ha iniziato a dipingere da bambino sotto la guida di Nereo Ferraris, figura fondamentale per la sua formazione artistica e culturale. Tra il 1989 ed il 1996 è in contatto con Aurelio De Felice ed inizia il suo viaggio artistico che lo condurrà a quello che Maurizio Coccia ha definito il Pincbau, ovvero la costruzione di opere attraverso il riutilizzo dei materiali provenienti da antichi organi musicali o da quelli realizzati dalla propria famiglia, cosa che avviene a partire dal 2005. Nel 2011 Andrea debutta a Foligno con la mostra Organbuilding Rebirth Project a cura di Maurizio Coccia. Lo stesso anno partecipa, su invito di Vittorio Sgarbi, alla 54 edizione della Biennale di Venezia Padiglione Umbria Palazzo Collicola di Spoleto  a cura di Gianluca Marziani. Nel 2014 lascia l’arte organaria per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività artistica e si trasferisce a Roma nello studio di Piazza Campitelli. Le sue opere sono in Fondazioni e Collezioni  private in Italia e all’Estero.

Per il Palio della Rivincita del 17 settembre è stata scelta un’opera postuma di Giuliano Scarponi, indimenticabile quintanaro ex presidente della Commissione Artistica alla fine degli anni ’70 che aveva dipinto un Palio nel 1979. Giuliano ancora una volta offre testimonianza non solo del suo pregio artistico, ma anche del suo rapporto emotivo e sentimentale con la Quintana. Ne è la prova la sua lunga militanza quintanara prima la collaborazione appassionata con il Giotti, poi la presidenza della Commissione Artistica e la sua qualificata produzione di bozzetti per i costumi di vari rioni.

I Palii verranno presentati ufficialmente giovedì 1 giugno, alle ore 23.30, in Piazza Garibaldi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!