Palazzo dei Consoli per tutti, arriva la guida "Easy to read" - Tuttoggi.info

Palazzo dei Consoli per tutti, arriva la guida “Easy to read”

Redazione

Palazzo dei Consoli per tutti, arriva la guida “Easy to read”

Sab, 18/06/2022 - 11:08

Condividi su:


Un progetto di Comune, Asad e Museo Civico per avvicinare alle bellezze del Palazzo anche le persone con deficit cognitivi

Permettere a chiunque – bambini o adulti con bassa scolarizzazione, non piena padronanza della lingua italiana o persone con disabilità cognitive – di accedere ai contenuti del museo civico del Palazzo dei Consoli, traendo così il massimo beneficio dalla visita.

Questo è l’obiettivo principale di Easy to Read, la guida da oggi in dotazione al Palazzo dei Consoli, un supporto che supera le barriere di tipo cognitivo e fornisce informazioni facili da leggere. Si tratta di un progetto del Comune di Gubbio, con la Direzione Scientifica del Museo Civico e supportato da ASAD, Società Cooperativa Sociale, scritto e redatto da Camilla Lupini.

“Un prodotto che avvicina davvero tutti alle bellezze del Palazzo dei Consoli – spiega l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellanifondamentale soprattutto nel caso specifico delle persone con disabilità cognitiva. Questa guida, infatti, consente l’acquisizione di nuove conoscenze, la possibilità di compiere scelte in autonomia e la conseguente partecipazione attiva nella società”.

Easy to Read nasce all’interno del progetto Inclusion Europe, che consente l’accesso al patrimonio culturale a persone con deficit di memoria, attenzione, concentrazione, orientamento o gestione di emozioni e comportamenti. Il formato presenta un testo abbinato a immagini e simboli che supportano le parole, come si trattasse di un’agenda visiva: nella pubblicazione la guida storico-artistica del museo è preceduta anche da una guida sociale, inserita per preparare alla visita e favorire l’autonomia in loco.

La guida del Palazzo dei Consoli, grazie alla sua sintassi semplice, senza forme passive, con frasi brevi e una continua ripetizione del soggetto, è uno strumento utile ad un’ampia fascia di visitatori: dai bambini più piccoli alle persone adulte con deficit. Un passo ulteriore verso l’inclusione chiude l’assessore – e la possibilità per tutti di essere parte attiva, anche nel godere delle bellezze della nostra città e del nostro Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!