Prosegue l’iter per la riqualificazione del Palatenda. Dopo l’aggiudicazione – avvenuta nel maggio scorso – alla Palasport Spoleto S.S.D., a cui sono stati affidati in concessione (tramite finanza di progetto) i servizi di gestione della struttura, la giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo che consentirà l’avvio dei lavori.
L’impianto sportivo di via Pasquale Laureti sarà quindi oggetto di interventi di riqualificazione per 755.000 euro. I lavori, che avranno una durata di circa 6 mesi, inizieranno tra la fine del 2024 e l’inizio del prossimo anno, per concludersi indicativamente entro giugno 2025.
Tra le opere di riqualificazione è prevista la rimozione e il conseguente smaltimento dell’attuale telo di copertura con un nuovo telo a doppio strato con membrana interna, necessaria a coibentare la struttura e a proteggerla dagli agenti atmosferici, che verrà sostituito dalla società Palasport Spoleto dopo 18 anni dalla data di installazione.
Internamente verranno poi realizzate una serie di opere murarie, con sostituzione della pavimentazione esistente e relativo adeguamento impiantistico, sia per la creazione di un ambiente destinato ad accoglienza e ristoro, con arredi esterni comprensivi di una zona relax, sia per la realizzazione di due palestre, una adibita al pugilato e l’altra a disposizione delle società sportive che ne faranno richiesta.
L’impianto sportivo ospiterà anche quattro campi da Padel di ultima generazione, conformi alle normative CE, compresi di pareti vetrate e non, impianto di illuminazione e manto sintetico per la pavimentazione (la copertura ne consentirà l’utilizzo 12 mesi l’anno). Verranno inoltre ristrutturati gli spogliatoi esistenti: sono previsti interventi di demolizione e costruzione tramezzature, opere di adeguamento impiantistico e di rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti.
Sarà prevista anche la posa in opera di una nuova pavimentazione nelle aree comuni e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione LED a basso consumo per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica. L’impianto potrà inoltre essere utilizzato dalle scuole sia per le attività di educazione fisica, sia per l’organizzazione di iniziative in ambito sportivo. La società Palasport Spoleto metterà inoltre a disposizione dei giovani anche uno psicologo dello sport ed una psicologa dei disturbi alimentari nei bambini con programmi di lavoro e progetti dedicati.
Il Comune di Spoleto, nel periodo di concessione che avrà una durata di 25 anni e un canone mensile di 250 euro, a partire dal terzo anno dalla stipula del contratto, potrà utilizzare gratuitamente la struttura per l’organizzazione di singoli eventi o iniziative di carattere sportivo. Il progetto presentato dalla Palasport Spoleto S.S.D. ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte del CONI che, in virtù degli interventi che verranno realizzati, certifica il Palatenda quale luogo idoneo per lo svolgimento delle attività sportive.