"Paesi che vai...", su Rai1 le meravigliose immagini dell'Umbria del Perugino

“Paesi che vai…”, su Rai1 le meravigliose immagini dell’Umbria del Perugino

Redazione

“Paesi che vai…”, su Rai1 le meravigliose immagini dell’Umbria del Perugino

Dom, 26/02/2023 - 12:15

Condividi su:


Le telecamere Rai a Perugia, Città della Pieve e nel comprensorio del Trasimeno sulle tracce del Divin Pittore

Domenica mattina con l’Umbria del Perugino in tv, grazie alle meravigliose immagini andate in onda su Rai1 per la trasmissione “Paesi che vai…” di Livio Leonardi. Città della Pieve, dove nacque Pietro Vannucci, e la Perugia dove il “Divin Pittore” visse e trasse ispirazione per molte suo opere, acquisendo il nome del Perugino.

E naturalmente le telecamere Rai, anche grazie a suggestive riprese dal drone, hanno catturato la bellezza di Perugia, del Trasimeno e della Valdichiana, la sua storia, i suoi personaggi.

Livio Leonardi, partendo da Piazza IV Novembre a Perugia, ha condotto un viaggio alla scoperta della terra che ha dato i natali a Pietro Vannucci, il Perugino. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo -ha raccontato la storia del Divin Pittore dagli edifici in cui il Perugino ha lasciato le sue opere.

La Cattedrale della natia Città della Pieve, dove il Perugino ha accolto il conduttore, e dall’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, il racconto è proseguito nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio, a Perugia. Le telecamere sono tornate, poi, a Città della Pieve, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, spostandosi anche a Palazzo della Corgna, per narrare le vicende di due fratelli che si imposero sulla scena del loro secolo. Quindi nella Chiesa dell’Annunziata a Fontignano, dove il Perugino lavorò alle sue ultime opere.

E poi la magia del Parco Regionale del Lago Trasimeno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!