“Un territorio di frontiera: Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria. L’Alta Sabina fra antichità e medioevo”: il 5 giugno, a Poggio di Otricoli, la conferenza di Edoardo D'Angelo.
Cos’erano Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria molti secoli fa? Quali erano i rapporti fra di loro e con il papato? Se ne parlerà domenica 5 giugno, alle ore 18.00, in occasione della conferenza organizzata dall’associazione Castrum Podii Medii presso la chiesa di San Nicola, a Poggio di Otricoli.
“Un territorio di frontiera: Otricoli, Poggio e Calvi dell’Umbria. L’Alta Sabina fra antichità e medioevo”: è questo il titolo della conferenza che terrà il professor Edoardo D’Angelo, ordinario di filologia latina medievale all’Università degli Studi di Napoli.
Il professor D’Angelo, nello specifico, traccerà una breve storia del territorio narnese meridionale tra antichità e prima età moderna, con un focus sul territorio di Poggio di Otricoli, sul Santo protettore della comunità locale e sui rapporti con i Comuni limitrofi.
Una giornata di studi, insomma, che introdurrà anche i temi sui quali si costruisce l’evento delle Giornate Medioevali, organizzato dall’associazione Castrum Podii Medii. Quest’anno le Giornate Medioevali torneranno in presenza: dal 15 al 17 luglio un programma ricco di rievocazioni, spettacoli e degustazioni.