Assisi aspetta la carica dei 500.000 - ma le stime arrivano fino a 650.000 - pellegrini che arriveranno in città per venerare le spoglie di San Francesco.
Assisi aspetta la carica dei 500.000 – ma le stime arrivano fino a 650.000 – pellegrini che arriveranno in città per venerare le spoglie di San Francesco. Lo fa con qualche preoccupazione su traffico e viabilità, visto che se da un lato si è pensato all’accoglienza, dall’altro c’è anche da fare i conti con un afflusso straordinario di pellegrini in un periodo in cui le scuole sono aperte, i cittadini lavorano e la città non è “in ferie” come potrebbe essere a Natale o a Pasqua. Anche per questo il sindaco rassicura, anche se qualche accorgimento potrebbe essere preso in corso d’opera.
Ostensione, le indicazioni per i cittadini
Il Comune di Assisi informa che in occasione dell’ostensione delle spoglie di San Francesco nella Basilica del Santo, evento che richiamerà un afflusso straordinario di pellegrini e visitatori, allo stato attuale non sono previste modifiche alla viabilità ordinaria né provvedimenti strutturali sulla circolazione urbana.
Nella giornata di venerdì si terrà il tavolo di coordinamento convocato dalla Prefettura, con la partecipazione delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, del 118, dei rappresentanti della Famiglia Francescana, nonché degli uffici comunali competenti. L’incontro è finalizzato alla definizione delle misure organizzative e dei presidi necessari a garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di piena sicurezza.
Il Sindaco di Assisi Valter Stoppini dichiara:
“Desidero rassicurare la cittadinanza: la priorità dell’Amministrazione è tutelare la serenità della vita quotidiana della comunità locale. Non sono previste, al momento, variazioni alla disciplina ordinaria del traffico».
È tuttavia doveroso precisare che, qualora le condizioni operative lo rendessero indispensabile per ragioni di sicurezza, ordine pubblico o per assicurare un ordinato deflusso delle persone nelle aree prossime alla Basilica, potranno essere adottate misure circoscritte e limitate al tempo strettamente necessario e costantemente monitorate.
Ogni eventuale decisione sarà assunta esclusivamente sulla base di valutazioni tecniche condivise con le autorità competenti e verrà tempestivamente comunicata alla cittadinanza con la massima trasparenza.
L’Amministrazione comunale rinnova la propria fiducia nel senso civico della comunità assisana, certa che la città saprà vivere nel giusto modo questo appuntamento di straordinario valore spirituale e storico.
Ostensione, le indicazioni utili per i turisti
Il Comune di Assisi ha predisposto un piano straordinario dei trasporti per i pellegrini che giungeranno ad Assisi per partecipare all’ostensione del corpo di san Francesco, dando indicazioni a coloro che verranno in Pullman, con Auto propria, in Treno e per le persone con disabilità. Queste le informazioni disponibili al 18 febbraio, per eventuali variazioni si invita a consultare i social o il sito sanfrancescovive.org
Dal 22 febbraio al 22 marzo nei weekend le operazioni di carico scarico dei passeggeri avverranno nei seguenti parcheggi: Parcheggio Porta Nuova per i Pullman provenienti dalle Regioni del SUD (USCITA SS 75Viole); Parcheggio Giovanni Paolo II per i Pullman provenienti dalle Regioni del CENTRO/NORD (Lazio e Abruzzo comprese) – Uscita S.S. 75 SMA; B. La sosta avverrà nel parcheggio di San Vetturino e Parcheggio Stazione (la tariffa per la sosta è compresa nel pagamento del check point). In caso di incapienza degli spazi di sosta per i Pullman, potranno essere utilizzate le aree di sosta della Zona Industriale di Santa Maria degli Angeli. Nel periodo in questione, ovvero dal 22 febbraio al 22 marzo 2026, sarà possibile effettuare il check point dei Pullman anche al parcheggio Stazione.
Sempre nello stesso periodo ma dai giorni feriali, le operazioni di carico scarico dei passeggeri avverranno nei seguenti parcheggi: Parcheggio Porta Nuova per i Pullman provenienti dalle Regioni del SUD (USCITA SS 75Viole); Parcheggio Giovanni Paolo II per i Pullman provenienti dalle Regioni del CENTRO/NORD (Lazio e Abruzzo comprese) – Uscita S.S. 75 SMA; B. la sosta avverrà nel parcheggio di San Vetturino e negli spazi dedicati del Parcheggio Stazione (la tariffa per la sosta è compresa nel pagamento del check point). In caso di incapienza degli spazi di sosta per i Pullman , potranno essere utilizzate le aree di sosta della Zona Industriale di Santa Maria degli Angeli.
Per quanto riguarda le auto private, sia nei weekend che durante la settimana, esauriti gli spazi dei parcheggi intorno alle mura urbiche della Città di Assisi, il traffico degli autoveicoli verrà deviato verso Santa Maria degli Angeli e le autovetture potranno essere parcheggiate nell’aree predisposte nei pressi del Teatro Lyrick. In caso di incapienza verranno utilizzati i parcheggi di Via Padre Ulisse Cascianelli siti all’Uscita di S.M.Angeli SUD della S.S. 75. Sono previste navette di andata e ritorno da e per Assisi/Santa Maria, oltre al potenziamento della linea C che servirà anche per i pellegrini che arrivano in treno.
Infine, per favorire l’accesso delle persone con disabilità motoria che giungono con auto propria e partecipano all’ostensione del corpo di san Francesco, il Comune di Assisi ha organizzato un servizio gratuito con un mezzo e personale qualificato che parte dal Parcheggio Porta San Giacomo (Via Frà Francisco Remon Jativa, Assisi) fino all’ accesso della Basilica e ritorno. Per usufruire del servizio è necessario raggiungere tale parcheggio dove vi aspetterà una navetta dedicata. Si prega di arrivare in anticipo per poter garantire il rispetto degli orari di prenotazione. Per qualsiasi necessità contattare il seguente numero di tel 329.260.94.26 (il numero telefonico è attivo dal 22 febbraio dalle 7:00 alle 20:00). Per favorire l’accesso delle persone con disabilità motoria che viaggiano in Pulmann e partecipano all’ostensione del corpo di san Francesco, il Comune di Assisi ha organizzato un servizio gratuito con un mezzo e personale qualificato che che vi attenderà al vostro arrivo e vi porterà fino all’ accesso della Basilica e ritorno. Per usufruire del servizio è necessario telefonare al vostro arrivo al numero di telefono 329.260.94.26 e comunicare la posizione. (il numero telefonico è attivo dal 22 febbraio dalle 7:00 alle 20:00). Si prega di arrivare in anticipo per poter garantire il rispetto degli orari di prenotazione