Ospedale Terni protagonista alla Conferenza Onu di New York con progetto Dama - Tuttoggi.info

Ospedale Terni protagonista alla Conferenza Onu di New York con progetto Dama

Redazione

Ospedale Terni protagonista alla Conferenza Onu di New York con progetto Dama

Gio, 15/06/2023 - 13:27

Condividi su:


Ospedale Terni alla 16esima Conferenza Annuale degli Stati Parti della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità

Il progetto Dama di Terni protagonista alla Conferenza Annuale dell’Onu a New York. Si è conclusa la tre giorni di eventi prevista negli Stati Uniti per la 16esima Conferenza Annuale degli Stati Parti della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Tra i diversi panel, uno è stato dedicato proprio al progetto Dama (Assistenza medica avanzata alle persone con disabilità).  Il Dama si pone l’obiettivo di fornire una risposta alle esigenze specifiche delle persone con disabilità grave e gravissima. Nato a Milano nel 2000, il progetto nel corso degli anni si è affermato anche a Terni, Mantova, Varese, Bologna, Empoli, Bolzano e Cosenza. 

Ospedale Terni il progetto Dama

Il gruppo Dama dell’azienda ospedaliera di Terni (che è integrato con il CAD, il Centro Accoglienza Disabilità) è multidisciplinare e rientra nella rete nazionale e può dunque garantire la presa in carico delle persone con disabilità complessa cognitivo-relazionale e neuromotoria (es. disturbi dello spettro autistico) che hanno bisogno di cure e assistenza ospedaliere, sia in regime di ricovero sia in regime ambulatoriale, attraverso l’attivazione di una equipe multidisciplinare dedicata.

Equipe multidisciplinare per i bisogni dei pazienti

L’equipe multidisciplinare dedicata alle persone con disabilità intellettiva e neuromotoria può essere attivata dalla care manager o dal medico o pediatra di famiglia in base ai bisogni espressi. L’equipe si riunisce settimanalmente per analizzare le richieste e predisporre eventuali incontri con pazienti, familiari e altri caregiver, al fine di garantire nel migliore dei modi monitoraggio e consulenze neurologiche, prevenzione o cura delle infezioni, anestesia o sedazione (per esempio in caso di esami fastidiosi, lunghi o invasivi), ricoveri brevi e altri interventi assistenziali adattati alle esigenze di pazienti con bisogni speciali.

Casciari “Progetto Damma eccellena nazionale”

“Il progetto Dama – spiega Andrea Casciari, direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni – rappresenta una eccellenza nazionale che pone la nostra azienda in prima fila in questo settore. Come Santa Maria puntiamo a incrementare sempre più la specializzazione dei servizi offerti, con l’obiettivo di offrire una copertura sempre migliore e aggiornata a tutte le fasce della cittadinanza”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!