E’ attiva da oggi, 7 gennaio 2026, all’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto la Guardia radiologica notturna. Un nuovo servizio, finora mai presente nel nosocomio cittadino, che permetterà finalmente di poter effettuare lastre e tac anche in orario notturno.
A darne notizia è il consigliere regionale e presidente della Commissione speciale per l’attuazione del Pnrr Missione 6 Salute Stefano Lisci.
Attiva a Spoleto la Guardia radiologica notturna
“Il nuovo anno – evidenzia Lisci sui social – si apre con una grande novità per l’ospedale di Spoleto. Un’ottima notizia che ci tengo a condividere con tutti voi perché segna davvero un momento storico per il San Matteo degli Infermi. A partire da oggi, infatti, sarà sempre presente, sia di giorno che di notte, il medico radiologo. Le assunzioni degli ultimi mesi hanno infatti consentito di avviare il servizio di Guardia Radiologica Notturna, che nel nostro ospedale non è mai stato presente. Questo vuol dire – spiega il consigliere regionale del Pd – che chiunque abbia un’emergenza notturna e debba essere sottoposto a qualsiasi accertamento di diagnostica per immagini (che sia una lastra, una tac, o qualsiasi esame afferente la Radiologia) troverà una risposta immediata, qualificata e puntuale a Spoleto. Si tratta di un aspetto sostanziale, nell’ottica di un’offerta assistenziale sempre più adeguata anche in emergenza ed è frutto di un percorso condiviso che in questi mesi ha visto in prima linea il primario, dottor Federico Crusco. Grazie davvero per l’impegno e la caparbietà dimostrati per il raggiungimento di questo obiettivo, che porterà presto anche a ulteriori novità. Un sentito grazie lo voglio rivolgere anche al dottor Marco Trippetti, che per me oltre a essere un amico è sempre un prezioso riferimento, alla direttrice di presidio Letizia Damiani, alla direzione strategica della Usl 2 (in particolare al direttore generale Roberto Noto e a quello sanitario Alfredo Notargiacomo) e ovviamente alla Regione, nelle persone della presidente Stefania Proietti e della direttrice Daniela Donetti”.
Venerdì si inaugura la Casa della comunità
Non è l’unica novità per la sanità a Spoleto: venerdì 9 gennaio, alle ore 13,30, infatti, sarà inaugurata la Casa della Comunità, nei locali di via Manna, insieme al Pua, Punto Unico di Accesso ai servizi socio sanitari di Spoleto dell’Azienda Usl Umbria 2. La cerimonia vedrà la partecipazione delle massime autorità istituzionali civili, militari e religiose.
Interverranno tra gli altri la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il Sindaco di Spoleto Andrea Sisti, il Vescovo dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo, la Direttrice Salute e Welfare della Regione Umbria Daniela Donetti, il Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Roberto Noto.
Punto Unico di Accesso (PUA)
Verrà presentato alla cittadinanza il PUA, Punto Unico di Accesso, una “porta d’ingresso” unica per la comunità cittadina, specialmente per i soggetti fragili o con bisogni complessi. Un servizio socio-sanitario attivo nelle Case della Comunità che centralizza le informazioni e l’accesso ai servizi sanitari e sociali integrando le attività assistenziali e garantendo, così, un percorso di presa in carico personalizzato con l’aiuto di professionisti come assistenti sociali e infermieri.
Casa della Comunità (CdC)
Anche la Casa della Comunità (CdC), finanziata con fondi PNRR, rappresenta una novità nel panorama dell’assistenza territoriale ed è una struttura sanitaria che offre ai cittadini un intervento integrato e multidisciplinare di vari professionisti riunendo medici di base, pediatri, infermieri, specialisti e assistenti sociali per offrire servizi di prossimità come visite, prelievi, vaccinazioni e gestione delle cronicità, alleggerendo ospedali e pronto soccorso.
Si tratta quindi di due nuove strutture territoriali che avranno un ruolo centrale e strategico nel nuovo Piano Socio Sanitario Regionale e che produrranno un indubbio salto di qualità nella presa in carico, nell’assistenza e nelle cure al cittadino. La Direzione della Usl Umbria 2 invita la cittadinanza a partecipare a questo importante evento per la sanità regionale, per l’azienda sanitaria e per il territorio di Spoleto.