In pochi giorni, un piccolo arrivato al "San Giovanni Battista" dopo un incidente e un altro con una grave emorragia cerebrale
Ospedale di Foligno, delicati interventi su due bambini di un anno e mezzo nell’ultima settimana. Si tratta di due interventi distinti, quelli effettuati al “San Giovanni Battista”.
Uno dei piccoli – informa la direzione Medica di presidio dell’ospedale di Foligno – era affetto da politrauma a causa di un incidente stradale. L’altro da grave emorragia cerebrale.
In entrambi casi il tempestivo intervento da parte dell’équipe multidisciplinare della Rianimazione dell’ospedale di Foligno e della Medicina d’Urgenza ha reso possibile salvare la vita ai piccoli pazienti. Una volta stabilizzate le condizioni cliniche, i bambini sono stati trasferiti presso Terapie Intensive Pediatriche specializzate ad Ancona e Firenze. Purtroppo, nella giornata di domenica, il bimbo trasferito a Firenze dopo il primo intervento di stabilizzazione, non ce l’ha fatta. (aggiornamento domenica 7 agosto, ore 17.30)
“Devo ringraziare tutti gli operatori – dichiara il dott. Mauro Zampolini, direttore dell’ospedale di Foligno – che in entrambi i casi, con rapidità e competenza, hanno gestito al meglio condizioni di estrema criticità pur senza una rianimazione pediatrica. Oltre all’équipe dei rianimatori e della medicina d’urgenza, un plauso va allo staff di pediatria e della radiologia che, con indagini diagnostiche rapide e mirate, hanno permesso una diagnosi appropriata.
“È l’ennesima conferma che in Umbria – spiega il direttore generale dell’azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino – abbiamo una rete ospedaliera di qualità in grado di intervenire in ogni situazione di criticità con qualità e competenza”.
“Una rete – conclude il manager sanitario – che sarà sempre più integrata e sinergica come indicato anche dal Piano Sanitario Regionale”.