Ospedale Perugia, terapie più durature per pazienti con malattie croniche oculari - Tuttoggi.info

Ospedale Perugia, terapie più durature per pazienti con malattie croniche oculari

Redazione

Ospedale Perugia, terapie più durature per pazienti con malattie croniche oculari

Il nuovo trattamento eseguito per la prima volta in Umbria su un paziente di 75 anni affetto da edema maculare diabetico
Mar, 20/11/2018 - 17:48

Condividi su:


Patologie  oculari croniche  potranno  beneficiare di un nuovo farmaco somministrato, a differenza di quanto accaduto  fino ad ora,   per un periodo di tempo  non inferiore ai tre anni.  Una svolta  di cui beneficeranno i pazienti – più di 800, di cui 350 affetti da diabete- che non dovranno più recarsi presso  ambulatori e sale operatorie  dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  con cadenza  mensile.

Ad usufruire del nuovo presidio medico  è stato per la prima volta in Umbria un paziente  di 75 anni, affetto da edema maculare diabetico. Da molti anni l’uomo  è in  cura presso la struttura di Oculistica del S.Maria della Misericordia , dove è stato  fino ad ora sottoposto a numerose iniezioni intravitreali  e controlli medici  di follow up. Ogni anno l’equipe di oculisti  della struttura complessa diretta  dal Prof. Carlo Cagini  esegue  e oltre 2.500  inezioni  intravitreali, con un incremento  negli ultimi anni di circa il  20%.

Con la nuova procedura, che consiste nell’impianto  intra oculare  a lento rilascio  nel tempo , il paziente  ridurrà in maniera significativa  l’accesso  presso le strutture sanitarie  anche per quanto riguarda le visite di controllo , anche se va precisato, come riferisce una nota dell’Ospedale, che non  tutti i pazienti potranno  usufruire  di questo  trattamento .

“ Esiste un protocollo selettivo, legato alla storia  clinica, e agli interventi precedentemente eseguiti – sottolinea il  Prof. Cagini-. Il fatto che possiamo disporre anche di  questa opzione apre comunque nuove frontiere terapeutiche per patologie  croniche impegnative”.

L’innovazione di cui  da oggi dispone la clinica Oculistica di Perugia, centro di riferimento regionale,  è appannaggio di pochi centri in Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!