Ospedale di Terni, corso sui day surgery e week surgery - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, corso sui day surgery e week surgery

Redazione

Ospedale di Terni, corso sui day surgery e week surgery

Durante il corso sono stati analizzati gli aspetti peculiari dei diversi setting assistenziali (Day Surgery, Week Surgery e Chirurgia Ambulatoriale)
Sab, 07/12/2019 - 14:44

Condividi su:


In ospedale tre quarti degli interventi necessitano di una degenza post operatoria inferiore ai 5 giorni, di qui la necessità di differenziare l’offerta chirurgica e il progressivo incremento della chirurgia ambulatoriale, del day surgery e week surgery, cui si lega anche una maggiore appropriatezza dei ricoveri. Lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali in Day Surgery è il titolo e l’obiettivo del corso che si è svolto presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni in due moduli, l’ultimo conclusosi il 7 dicembre. Il corso, organizzato dal dottor Marsilio Francucci, direttore della Scuola Speciale A.C.O.I. di chirurgia ambulatoriale e day surgery e della struttura complessa di Chirurgia Generale Degenza Breve-Unità di Day Surgery dell’ospedale di Terni e oltre alle lezioni frontali in aula prevede anche uno stage pratico in uno dei 20 centri nazionali accreditati.

I docenti sono professionisti che operano nei principali centri di eccellenza nazionali o ricoprono ruoli di responsabilità presso il Ministero della Salute, l’Agenas e l’Istituto Superiore di Sanità. I partecipanti, invece, sono stati 32 professionisti tra medici e infermieri provenienti da 15 regioni italiane, interessati a sviluppare la Day surgery. Durante il corso sono stati analizzati gli aspetti peculiari dei diversi setting assistenziali (Day Surgery, Week Surgery e Chirurgia Ambulatoriale), approfondendo il contesto nazionale e le diverse normative regionali per individuare gli elementi di forza dei diversi modelli organizzativi ed evidenziare le best practice. La Scuola ACOI è frutto della collaborazione dell’ACOI con altre società scientifiche come la SICADS, l’IPASVI, la SIAARTI e la Società Italiana Medici Manager.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!