Ospedale di Spoleto, tornano i laboratori di bellezza per le donne colpite da tumore - Tuttoggi.info

Ospedale di Spoleto, tornano i laboratori di bellezza per le donne colpite da tumore

Redazione

Ospedale di Spoleto, tornano i laboratori di bellezza per le donne colpite da tumore

Mar, 28/03/2023 - 12:44

Condividi su:


I laboratori all'ospedale di Spoleto prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach

Torna dopo 5 anni dalla sua attivazione (nella foto) il servizio di estetica oncologica all’ospedale di Spoleto. Sono infatti ripartiti, ieri mattina 27 marzo, in presenza, al San Matteo degli Infermi, i laboratori di bellezza gratuiti promossi dalla onlus “La forza e il sorriso” in favore delle donne colpite da tumore. Il progetto, fortemente sostenuto dalla Direzione Strategica dell’Usl Umbria 2 e dalla Direzione Ospedaliera, è coordinato dal responsabille dott. Nando Scarpelli, dalla dott.ssa Ilaria Cardinali, coordinatrice infermieristica del servizio di Oncoematologia, dall’infermiera Elisabetta Biondi e dall’estetista Orietta Reali.

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, “La forza e il sorriso Onlus” si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.

“Finalmente stanno ripartendo in tutta Italia, da nord a sud, i laboratori di bellezza in presenza de La forza e il sorriso Onlus, giungendo fino al cuore della nostra penisola – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus -. Sono felice che anche in Umbria, presso l’Ospedale San Matteo degli Infermi, con cui collaboriamo dal 2011, siano stati riavviati in presenza i nostri appuntamenti di make-up e skincare. Ad oggi, contiamo la partecipazione di più di 230 donne, con un totale di oltre 55 laboratori di bellezza svolti! Un calendario destinato ad arricchirsi sempre di più. Forti del supporto dei volontari civili e sanitari, così come delle aziende cosmetiche sostenitrici, andiamo avanti con la mission della nostra Onlus: raggiungere un numero sempre maggiore di donne che affrontano il cancro, per donare loro, attraverso pratici consigli di make-up e skincare, nuove prospettive: nuovi modi di vedersi fuori e dentro, attraverso spensierati momenti di gioia, benessere, autostima e condivisione! Grazie, dunque, a tutti voi per la fiducia incondizionata che continuate a dimostrarci”.

Un sentito ringraziamento alla Onlus, alla Presidente Anna Segatti, ai tanti volontari, al personale e ai referenti del “San Matteo degli Infermi” di Spoleto che supportano e offrono un prezioso contributo per la buona riuscita di questa importante iniziativa, viene rivolto dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino.

“L’iniziativa di estetica oncologica – spiega il dott. Nando Scarpelli – non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse ma si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità”.

“I laboratori – prosegue il direttore dell’ospedale di Spoleto dott.ssa Orietta Rossi –  prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità”.

Durante il laboratorio, un kit di prodotti per il make-up e la cura della pelle viene donato a ogni donna presente. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.

La forza e il sorriso Onlus è patrocinata da Cosmetica Italia – associazione nazionale delle imprese cosmetiche. Come progetto collettivo di responsabilità sociale ha tra i suoi obiettivi quello di esaltare il valore sociale del cosmetico, mediante progetti e iniziative pensati per regalare alle donne colpite da tumore benessere, femminilità e senso di autostima.

Per conoscere le date dei prossimi incontri e partecipare ai laboratori di bellezza presso l’Ospedale di Spoleto è necessario contattare il numero 348 2859284 o scrivere una e-mail alla coordinatrice infermieristica del reparto di Oncoematologia dott.ssa Ilaria Cardinali, ilaria.cardinali@uslumbria2.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!