Orvieto, truffa 'del resto' e banconote false - Tuttoggi.info

Orvieto, truffa ‘del resto’ e banconote false

Redazione

Orvieto, truffa ‘del resto’ e banconote false

Denunciato un uomo di origine campane
Mar, 20/03/2018 - 10:21

Condividi su:


Nei giorni scorsi i militari della Compagnia Carabinieri di Orvieto, a conclusione di un’attività investigativa scaturita a seguito di una denuncia sporta da un commerciante locale, hanno deferito in stato libertà un soggetto maggiorenne di origine campana, resosi responsabile del reato di falsificazione e spendita di banconote false.

Attraverso l’ormai nota tecnica della “truffa rendez moi” (anche nota come truffa del “tranello del resto”), l’uomo si presentava alla cassa di vari negozi per pagare prodotti o servizi di scarso valore con una banconota di taglio alto, come per esempio una banconota da 100 euro, a fronte di una spesa contenuta. Creando confusione alla cassa o approfittando di un momento in cui c’è più gente, il malfattore riusciva quindi ad ottenere una quantità di denaro molto vicina al valore della banconota contraffatta in forma di “resto”, truffando di fatto il commerciante.

I militari della compagnia di Orvieto sono ancora la lavoro per verificare se la persona denunciata è la stessa che si è resa responsabile di analoghi raggiri verificatisi negli ultimi giorni nell’orvietano.

Intanto la banconota da 100 euro contraffatta è stata posta sotto sequestro e verrà inviata nei prossimi giorni presso i competenti uffici della Banca d’Italia per ulteriori accertamenti tecnici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!