Orvieto proclamato "Comune gentile" - Tuttoggi.info

Orvieto proclamato “Comune gentile”

Redazione

Orvieto proclamato “Comune gentile”

Lun, 20/03/2023 - 19:54

Condividi su:


Orvieto proclamato Comune gentile. La cerimonia della consegna delle chiavi della gentilezza ai 97 neonati nel 2022

Dalla scuola all’accoglienza ai nuovi nati, Orvieto sarà un “Comune Gentile”. La proclamazione avverrà giovedì 23 marzo alla Sala Digipass della Biblioteca comunale “Luigi Fumi”, nell’ambito della “Giornata della Gentilezza 2023” organizzata dall’assessorato alla Gentilezza in collaborazione con il Movimento Italia Gentile, promosso dall’Organizzazione di volontariato My Life Design, e l’associazione Cor et Amor promotrice del progetto “Costruiamo gentilezza”.

Orvieto, i progetti delle scuole

La prima parte della giornata, a partire dalle 10, sarà dedicata ai progetti per Orvieto Gentile proposti e realizzati dalle scuole della città. Dopo l’introduzione del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e dell’assessore alla Gentilezza, Alda Coppola, interverrà Valeria Pompili, responsabile dei progetti educativi della My Life Design ODV e coordinatrice del progetto Scuola Gentile, per parlare di “Scuola gentile: sapere, saper essere e saper fare per un’educazione alla gentilezza”. Successivamente saranno presentati i progetti delle scuole: “Momenti di gentilezza” a cura degli Asili nido comunali Arcobaleno, Girotondo e Pane e Cioccolata, “Effetto Farfalla, come un piccolo gesto può avere effetti incredibili” realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Ciconia, “Semi di gentilezza” proposto dalla 3C della Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia, “Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso” della 3B del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto d’istruzione superiore Artistica Classica e Professionale, e “Ricucire i ponti” e “Arte accessibile” sperimentati dall’Istituto d’istruzione superiore Scientifico e Tecnico “Majorana-Maitani”.

Le chiavi della gentilezza

Il pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà diviso in due momenti. Alla Biblioteca Ragazzi, in collaborazione con i “Costruttori di gentilezza”, si terrà l’accoglienza ai 97 nuovi nati nel 2022 nel Comune di Orvieto con la consegna delle “Chiavi della gentilezza” realizzate dalle bambine e dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Ciconia, giochi, letture e una merenda per tutti. Nella Sala Digipass la direttrice della Casa di reclusione di Orvieto, Anna Angeletti, e il direttore sanitario dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto, Patrizio Angelozzi, illustreranno invece le buone pratiche di gentilezza presso le loro strutture. Successivamente, alla presenza del presidente della My Life DesignODV, Nico Caiazza, e dopo il videomessaggio del fondatore del Movimento Italia Gentile, Daniel Lumera, il sindaco Roberta Tardani firmerà il manifesto dei Comuni Gentili, la prima città dell’Umbria ad essere insignita di questo titolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!