Orvieto, Forestale scopre amianto e sostanze tossiche in capannone: 80 metri cubi di rifiuti tossici - Tuttoggi.info

Orvieto, Forestale scopre amianto e sostanze tossiche in capannone: 80 metri cubi di rifiuti tossici

Redazione

Orvieto, Forestale scopre amianto e sostanze tossiche in capannone: 80 metri cubi di rifiuti tossici

Mer, 04/07/2012 - 16:05

Condividi su:


Luca Biribanti
Amianto, solventi, vernici, e altro materiale solido che è ancora sottoposto agli studi di laboratorio; questi gli elementi scoperti dal Corpo Forestale di Terni all'interno di un capannone di una superficie di 5mila mq. nella zona di Orvieto. Il posto era diventato ormai una vera e propria discarica a cielo aperto, tanto che, quando gli agenti sono arrivati, hanno trovato un'aria insalubre e irrespirabile. I recipienti infatti, accatastati e ormai logori, non chiudevano più ermeticamente i prodotti contenuti; la parte volatile degli stessi, altamente tossica, esalava sostanze assai nocive e pericolose per la salute. Visto lo stato di avanzato degrado dei contenitori, gli agenti ritengono che il materiale possa prevenire da un'altra discarica, pertanto si indaga sull'esistenza di altre potenziali aree contaminate dai prodotti chimici. In particolare a destare preoccupazione è la possibile contaminazione del terreno, visto che il quantitativo di rifiuti ammonta a circa 80 metri cubi, sistemati su bancali e in bigbags. La Forestale non esclude che ci si possa trovare davanti a un vero e proprio traffico illecito di rifiuti e indaga a tutto campo per cercare di individuare i responsabili che ora rischiamo l'arresto fino a 2 anni di reclusione e una multa fino a 26mila euro.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!