Orvieto festeggia San Giuseppe, patrono della città: il programma delle iniziative - Tuttoggi.info

Orvieto festeggia San Giuseppe, patrono della città: il programma delle iniziative

Marco Menta

Orvieto festeggia San Giuseppe, patrono della città: il programma delle iniziative

Mar, 14/03/2023 - 12:17

Condividi su:


San Giuseppe 2023 a Orvieto: il programma delle iniziative per festeggiare il patrono della città.

Storia, religione e tradizioni si fondono nel calendario delle iniziative in onore di San Giuseppe, patrono universale della Chiesa e della città di Orvieto, organizzate dalla Diocesi di Orvieto-Todi, dal Comitato Festeggiamenti e dal Comune di Orvieto.

Il programma religioso, iniziato già il 7 marzo scoro nella chiesa di San Giuseppe, terminerà sabato 18 marzo in Duomo con la Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi. Al termine la tradizionale processione con l’immagine del Santo dalla Cattedrale alla chiesa dedicata al patrono, accompagnata dalla Banda filarmonica “Luigi Mancinelli” di Orvieto.

“Il Pialletto d’oro”: un premio all’artigiano/imprenditore dell’anno

Il programma civile prenderà il via giovedì 16 marzo alle 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Orvieto, con la 38esima edizione de “Il Pialletto d’oro”, il premio all’artigiano/imprenditore dell’anno organizzato dalla Cna di Orvieto. Venerdì 17 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, in Piazza Gualtieri si terrà la pesca di beneficienza delle uova pasquali e la mostra dei lavori sulla figura di San Giuseppe, realizzati dai bambini del catechismo. Alle 16.30, invece, al Museo “Emilio Greco” la conferenza promossa dall’Opera del Duomo: “Il custode del Redentore attraverso l’arte della ceramica moderna”.

Altre iniziative

Sabato 18 marzo, dalle 10.00 alle 11.30, “Caccia al tesoro di San Giuseppe” in Piazza Gualtieri e vie limitrofe, mentre alle 19.45, al termine della processione, la tradizionale distribuzione delle frittelle di San Giuseppe. Domenica 19 marzo, a partire dalle 9.30 con il raduno in Piazza Duomo, tornerà la “Passeggiata di primavera”, la gara non competitiva per ragazzi delle Scuole dell’Infanzia–Primaria–Secondaria di I grado del comprensorio. Alle 13.00 il pranzo di San Giuseppe al ristorante “Maurizio”. Alle 16.30, ancora, il corteo degli Sbandieratori e musici della città di Orvieto, che partirà da Piazza Monaldeschi per concludersi con l’esibizione in Piazza Duomo. Alle 18.00, infine, al Teatro Mancinelli, il concerto della Filarmonica “Luigi Mancinelli” di Orvieto, diretta dal maestro Lamberto Ladi, con la nuova edizione di “Latin Celebration”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!