Orvieto, consegnato il "basco verde" ai nuovi finanzieri - Tuttoggi.info

Orvieto, consegnato il “basco verde” ai nuovi finanzieri

Redazione

Orvieto, consegnato il “basco verde” ai nuovi finanzieri

Gio, 15/12/2022 - 10:58

Condividi su:


La storica caserma “Monte Grappa” di Orvieto ha ospitato la cerimonia di consegna del “Basco Verde” ai neo finanzieri del 21° corso “M.B.V.GF. Fin. Renato Ambrosini”

La storica caserma “Monte Grappa” di Orvieto, sita in piazza XXIX Marzo, sede della Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, ha ospitato la cerimonia di consegna del “Basco Verde” ai neo finanzieri del 21° corso “M.B.V.GF. Fin. Renato Ambrosini”, simbolo della conseguita specializzazione “Antiterrorismo e Pronto Impiego (AT-P.I.)”.

Alla presenza del Comandante della Legione Allievi, Generale di Divisione Giuseppe Gerli e delle Autorità civili e militari locali, i neo “baschi verdi” hanno solennemente vestito il caratteristico copricapo, indossato dal personale della Guardia di Finanza a cui sono affidati particolari compiti di carattere operativo.

Di particolare solennità è stato il momento in cui il Comandante della Legione Allievi, ha consegnato il tipico basco all’allievo primo classificato del secondo ciclo formativo “AT-P.I.”, che lo ha indossato oggi per la prima volta, insieme agli altri frequentatori, a conclusione del periodo di formazione specialistica.

In considerazione dell’elevato livello di specializzazione raggiunto alla fine del corso, i neo militari AT-P.I. saranno assegnati su tutto il territorio nazionale ai Reparti di Pronto Impiego che rappresentano le unità di maggiore flessibilità operativa della Guardia di Finanza, il cui impiego è previsto in situazioni connotate da più elevati profili di rischio o che richiedono prontezza d’intervento, dinamismo e versatilità.

In particolare i neo “baschi verdi” saranno destinati a svolgere attività di:

– concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni, cortei, sbarchi di immigrati clandestini, eventi sportivi e meeting internazionali;

– vigilanza ad obiettivi sensibili, sia fissa che dinamica, ed attività antiterrorismo, in particolare presso gli Aeroporti;

– servizi di protezione e scorta, per i quali conseguiranno la necessaria abilitazione di “Addetto ai servizi di protezione” attraverso la frequenza di un ulteriore specifico corso svolto sempre presso la Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto.

Saranno infine impiegati nel servizio di pubblica utilità “117”, sia per il controllo economico del territorio che per la prevenzione ed il contrasto ai traffici illeciti (contrabbando, traffico di sostanze stupefacenti, contraffazione di marchi, pirateria audiovisiva, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!