Orvieto, “Ai centri estivi anche i bambini con disabilità”: Il sogno di ciCasco diventa realtà - Tuttoggi.info

Orvieto, “Ai centri estivi anche i bambini con disabilità”: Il sogno di ciCasco diventa realtà

Redazione

Orvieto, “Ai centri estivi anche i bambini con disabilità”: Il sogno di ciCasco diventa realtà

Sab, 20/04/2024 - 08:21

Condividi su:


Leandro Tortolini racconta con orgoglio il progetto di ciCasco-metti in moto l’inclusione

ORVIETO – “Il comitato di volontariato ciCasco ha voluto fare qualcosa di concreto per le famiglie che hanno bambini con disabilita che, alla fine dell’anno scolastico, si ritrovano esclusi dall’offerta dei centri estivi del territorio, che non hanno personale qualificato per gestire, seguire e prendersi cura di un bimbo con disabilità. Per il progetto zero daremo la possibilità a due famiglie e quindi a due bambini, un maschio e una femmina, con differenti disturbi del neuro sviluppo, di partecipare ai campi estivi inclusivi”.

Leandro Tortolini racconta con orgoglio il progetto di ciCasco-metti in moto l’inclusione, portato avanti in collaborazione con il centro Il Girasole di Morrano e il liceo delle scienze umane della città di Orvieto.

E’ stato presentato nei locali de Lo Scalo Hub di Orvieto Scalo e offre la possibilità a due bambini di vivere un’esperienza di partecipazione attiva ai centri estivi che si svolgeranno sul territorio di Orvieto al termine della scuola.

Come risposta al sogno che ora diventa realtà del Comitato di volontariato ciCasco, che ha promosso una raccolta di fondi per garantire i “Campi estivi dell’inclusione”, il centro Il Girasole, per competenza e esperienza ventennale nella riabilitazione sul territorio, garantirà l’inserimento e la permanenza dei bambini/e con disabilità nelle attività dei centri estivi, attraverso la figura specializzata.

Il progetto vedrà la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti del liceo delle scienze umane di Orvieto e l’esperienza formativa verrà considerata come attività di PCTO, con acquisizione di crediti formativi.

Si svolgerà dal 10 giugno, con l’inizio dei campus estivi nel territorio di Orvieto e si concluderà il 28 giugno.

“E’ un progetto che dura due anni e il prossimo anno speriamo di raddoppiare se non triplicare l’offerta e il sostegno” dicono i volontari di ciCasco, che ringraziano i tanti che hanno contribuito a dare le gambe a questo sogno.

Per contribuire alla realizzazione del progetto con una donazione:

https://www.paypal.com/ncp/payment/2HSBD7ZX2L6AC


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!