Il cartellone “Oro Norcia – Estate 2009” chiude con l'ultimo degli appuntamenti in programma: la festa della Madonna Addolorata. In quest'ultima domenica di settembre, come ogni anno, la popolazione nursina si appresta a rinnovare una delle ricorrenze più popolari e maggiormente radicate nella tradizione religiosa locale; una festa che è stata sempre molto sentita dalla popolazione, tanto diffusa la venerazione della miracolosa immagine che oggi fa capo all'altare principale della chiesa dell'Addolorata e che nel 1735 versò lacrime prodigiose. Da allora la Madonna Addolorata diventò la taumaturga e la consolatrice della città. Ed è per questa ragione che le celebrazioni si rinnovano ogni anno con tanto entusiasmo.
Il programma di questa domenica sarà quindi prevalentemente religioso, con la solenne celebrazione eucaristica presso la chiesa della Madonna Addolorata, fissata alle ore 18, alla quale prenderà parte la corale “Gildo Antonioni” di Norcia. La Santa Messa sarà preceduta dal concerto delle 16 in piazza Forti del complesso bandistico “Città di Norcia” diretto dal maestro Filippo Salemmi e seguita dalla processione lungo le vie del centro storico, con in testa il quadro miracoloso della Madonna.
Tra gli appuntamenti del pomeriggio e della serata sono inoltre da segnalare l'intrattenimento musicale con l'”Orchestra Amici del cuore” delle 21 in piazza Forti ed infine, lo spettacolo pirotecnico previsto per le ore 22,30 a cura della ditta Morsani Bernardino di Rieti.
La festa di domenica sarà preceduta, domani sera, dall'intrattenimento musicale con l'orchestra “Gli allegri”.