Orfini - Numeister, l'associazione dona libri alla scuola di Belfiore

Orfini – Numeister, l’associazione dona collezione libraria alla scuola media di Belfiore

Redazione

Orfini – Numeister, l’associazione dona collezione libraria alla scuola media di Belfiore

Mer, 27/10/2021 - 18:01

Condividi su:


La scuola: "Finalmente la cultura esce dagli archivi"

Inaugurato presso la Scuola Secondaria di I grado “Nicolò Alunno” di Belfiore il fondo librario donato dall’Associazione culturale folignate Orfini-Numeister. 60 pubblicazioni, raccolte in 27 anni di attività editoriale sono state donate alla biblioteca della scuola, dove saranno immediatamente disponibili per il corpo docente e per gli alunni.

Il lavoro degli studenti

Per l’intera settimana scorsa gli alunni della scuola media di Belfiore hanno lavorato sul tema “Il libro: dal manoscritto all’e-book”, attraverso lezioni di docenti della scuola esperti in materia, ricerche, riflessioni, musiche e creazioni artistiche. Il prodotto finale è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del fondo Orfini-Numeister sabato 23 ottobre, davanti ai membri del Comitato Direttivo dell’Associazione con una breve rappresentazione in cui gli alunni hanno sottolineato l’importanza del libro e degli innovativi sistemi di lettura di cui oggi disponiamo.

Un libro – afferma Lucia di classe III, riprendendo le parole del filosofo Umberto Galimberti – non serve per sapere, ma per pensare perché le idee, se non nutrite, si irrigidiscono e talvolta, come le stelle, si spengono”.

L’associazione Numeister

Attraverso questa manifestazione la scuola media di Belfiore ha voluto ringraziare la Presidente Annamaria Menichelli e la Presidente Onoraria Rita Fanelli Marini dell’Associazione Orfini-Numeister, costituita a Foligno nel 1994, traendo il suo nome dai due stampatori dell’editio princeps della Divina Commedia (Foligno, 11 aprile 1472), l’orafo incisore e medaglista Emiliano Orfini e il prototipografo Johann Numeister. La scelta del nome di quest’associazione sottolinea e manifesta la volontà dei soci fondatori di promuovere, soprattutto attraverso l’attività editoriale, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dell’Umbria e in particolare dell’area folignate. Dal 1994 ad oggi l’Orfini-Numeister ha dato alle stampe oltre 60 titoli distribuiti nelle collane “Arte”, “Documenti”, “Eventi”, “Parole per”, “Reprint”, “Spazi momenti culture”.

“La cultura esce dagli archivi”

Mettere a disposizione di docenti ed allievi della scuola media di Belfiore il fondo Orfini-Numeister – si legge in una nota della scuola – ha un alto valore simbolico: la Cultura esce così dagli Archivi e si apre ai ragazzi che sono i protagonisti del futuro e della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico che caratterizza il nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!